ECC2014, Roma acquisisce i dati degli spostamenti in bici
Il terzo posto all'European Cycling Challenge ha consentito alla città di Roma di registrare i dati relativi agli spostamenti effettuati dai ciclisti. E l'Agenzia per la Mobilità è stata in grado di riportare graficamente le concentrazioni degli spostamenti effettuati dai partecipanti ad ECC
15 July, 2014
Raddoppia la soddisfazione per Roma, arrivata terza alla European Cycling Challenge al suo primo anno di partecipazione.
La sfida ha visto 32 città europee competere sul numero di chilometri percorsi dai propri cittadini che hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’uso di veicoli motorizzati per tutto il mese di maggio 2014. Tra le 9 italiane in gara, Roma, con una squadra composta da oltre 1.100 persone e con 167.329 chilometri percorsi in totale si è classificata al primo posto tra le città italiane ed al terzo posto in Europa.
Il risultato ha non soltanto evidenziato l’interesse da parte dei cittadini verso i mezzi di trasporto alternativi all'auto privata ma ha anche consentito di registrare i dati relativi agli spostamenti effettuati dai ciclisti, fornendo all'amministrazione capitolina informazioni utili per arricchire il quadro conoscitivo della domanda di spostamento in bicicletta e quindi programmare interventi e misure a supporto della ciclabilità.
Il sito dell'Agenzia per la Mobilità di Roma è stato dunque in grado, analizzando i dati grezzi acquisiti tramite la app fornita da Endomondo, di riportare graficamente le concentrazioni degli spostamenti effettuati dai partecipanti ad ECC, ottenute applicando due diverse elaborazioni ai dati GPS, e ne rappresentano i risultati a due diverse scale.
Clicca qui per visualizzare i grafici.