Rifiuti, Estella Marino: "Collaborazione con sindacati su Ama e piano industriale"
Positivo l'incontro tra Assessore, Ama e organizzazioni sindacali per discutere del piano industriale della municipalizzata nel triennio 2014-2017. Niente inceneritori in programma
17 July, 2014
Prosegue il lavoro di Giunta e Ama per il piano industriale della municipalizzata per il triennio 2014-2017. Ieri l'incontro con le organizzazioni sindacali con cui sono state condivise le linee guida: "Una riunione importante, prevista da tempo, per poter tornare a pianificare il futuro, al di là delle diverse emergenze, e che ha visto la presenza delle organizzazioni Confederali", ha detto in una nota l'assessore all'Ambiente Estella Marino. "Le linee guida del Piano industriale, che venerdì condivideremo anche con i Presidenti dei Municipi, raccolgono le indicazioni che in questi mesi abbiamo dato all’azienda: dal potenziamento dell’impiantistica legata alla filiera del riciclo e riuso, alla progressiva dismissione degli impianti TMB, grazie all’aumento della raccolta differenziata, all’esclusione di nuovi impianti di termovalorizzazione, fino alla riorganizzazione del servizio a livello municipale".
Da parte loro, i sindacati si impegnano a ridurre le percentuali legate all’assenteismo, con l’obiettivo di arrivare sotto il 10% e salvaguardando ovviamente i diritti dei lavoratori. "Questo clima collaborativo - ha concluso Estella Marino - è un elemento fondamentale perché Roma possa portare a termine i programmi di cambiamento nell’ambito della gestione del ciclo dei rifiuti, partendo dall’impegno per la pulizia e il decoro dei territori".