Rifiuti Roma, nel IX Municipio chi ricicla paga meno
Andrea Santoro, presidente del IX Municipio di Roma, ha avanzato la proposta 'Chi meglio ricicla meno paga' per premiare i cittadini virtuosi che in pochi mesi hanno raggiunto il 59% di differenziata
19 July, 2014
"In IX Municipio varrà il motto 'Chi meglio ricicla meno paga', la tariffa sui rifiuti". Questa la richiesta che Andrea Santoro, Presidente del Municipio Roma IX, ha ribadito ai microfoni di Radio Popolare Roma dopoo l'incontro con Estella Marino, Assessore all'Ambiente, e gli altri presidenti di Municipio per la condivisione delle linee guida per il piano industriale 2014-2017 di AMA.
"Abbiamo chiesto all'assessore e al direttore generale di Ama di studiare una soluzione per premiare i cittadini virtuosi del territorio con uno sconto o riduzione della tariffa dei rifiuti. Da quanto ci è stato risposto, penso di poter affermare che è una concreta e vicina possibilità". Il IX Municipio, secondo i dati riportati dall'assessore stesso, è uno dei più virtuosi: con l'avvio nel 2013 del nuovo modello di raccolta differenziata a 5 frazioni, già a maggio 2014 la raccolta differenziata arriva al 59,2%, "superando così di ben 10 punti il traguardo-obiettivo del Campidoglio sul tema, e facendoci conquistare il primo posto nella classifica dei municipi", ha commentato Santoro. "Inoltre - conclude - il 90 % dei cittadini del IX Municipio è servito dal porta a porta".