Rifiuti, Monte Compatri si prepara al porta a porta
Da giovedì 24 luglio il Comune di Monte Compatri, in provincia di Roma, darà il via al servizio di informazione sulla raccolta differenziata "porta a porta" che sarà attivata da settembre
22 July, 2014
Il Comune di Monte Compatri, in provincia di Roma, da giovedì 24 luglio avvierà il servizio di informazione sulla raccolta differenziata ‘porta a porta’, che sarà attività da settembre 2014. Una novità che inciderà sulle abitudini dei cittadini monticiani, con la rimozione graduale di tutti i cassonetti per strada e la sostituzione con raccoglitori specifici.
Le tipologie di rifiuti saranno suddivise in indifferenziato, organico, carta, plastica, vetro e metallo. Il traguardo da raggiungere è il 70% di quota differenziata entro un anno. L’obiettivo è rispettare le norme europee in materia e contribuire alla tutela dell’ambiente e del decoro di Monte Compatri.
“Come tutti i cambiamenti, questa nuova modalità di gestione richiede tempo e, pertanto, l’amministrazione confida nella collaborazione di tutti: lavorare insieme per ricavare benefici comuni", ha detto il sindaco Marco De Carolis. "Una sfida non facile, ma dobbiamo vincerla". Presso il Centro servizi di piazza del Mercato (Centro storico), nell’ex sede del comando dei Vigili, e nella sede Ufficio relazione con il pubblico di Laghetto (via Monte Falcone 58), sarà possibile ritirare, dal lunedì al sabato, il kit per il ‘porta a porta’. Attrezzatura che sarà consegnata solo dopo aver mostrato la certificazione con la regolarità dei pagamenti della tariffa sui rifiuti.