"Treno a Velocità Bassa", da Torino a Venezia un viaggio a piedi o in bici
Dal 3 agosto parte il Tvb, il "Treno a Velocità Bassa che invita i partecipanti a scoprire le strade e i borghi tra Torino e Venezia. Un viaggio in cui sono ammessi solo gambe, biciclette o altri mezzi a propulsione umana
24 July, 2014
Partirà il 3 agosto il convoglio del TVB – Treno a Velocità Bassa – Correre da Torino a Venezia.
Che cos’è?
E’ un ‘viaggio-di-corsa’ a tappe da Torino a Venezia, che si svolgerà dal 3 al 23 agosto, aperto a tutti e organizzato dal gruppo torinese Maratuonati.
E’ un progetto ambizioso che, grazie alla collaborazione di comuni, associazioni e realtà dei territori che saranno attraversati, porterà i partecipanti a scoprire, correndo e/o pedalando, strade, campagne e borghi in 20 tappe da Torino a Venezia, per un totale di 500km.
Non una gara quindi, ma un viaggio. Un treno di persone, un convoglio umano che cercherà di coinvolgere lungo il percorso la maggior parte di persone, comuni e comunità, territori che via via incontrerà.
Come si svolge?
L’iniziativa è basata interamente sulla sostenibilità: nessun furgone, auto o moto sarà a supporto dei partecipanti. Solo gambe, biciclette o altri mezzi a propulsione umana. La maggior parte delle tappe è raggiungibile da mezzi pubblici. Si parte al mattino, si corre o si pedala (magari ci si dà un po’ il cambio) ognuno con i suoi ritmi e tempi, ci si ferma quando si vuole e all’arrivo ci si aspetta tutti accolti dai comuni ospitanti.
Come partecipare?
La partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita. Non c’è iscrizione o quote assicurative e si può aderire a tutto il percorso o solo a qualche tappa. I pernottamenti (docce, ecc.) avranno luogo per lo più in palestre o strutture messe a disposizione dai comuni o dalle società sportive dei vari territori.
Necessario però, per motivi organizzativi, segnalare la propria partecipazione mediante la compilazione del form direttamente sul blog del progetto o mandando una mail a maratuonati@gmail.com