Atac: multe hi-tech e sconti per chi paga entro 5 giorni
Nuove modalità di pagamento per i trasgressori "colti in flagrante" senza biglietto. Nuovi palmari ai controllori e riduzioni per chi paga entro 5 giorni
24 July, 2014
Dalla prossima settimana parte la sperimentazione del nuovo sistema di verifica dei biglietti Atac. Venti controllori saranno infatti dotati di dispositivi che faciliteranno le operazioni di verifica dei biglietti e l'emissione dei verbali.
Non sarà più possibile pagare direttamente al controllore la cifra ridotta di 50 euro ma, come vogliono le direttive regionali, sarà possibile ancora pagare con lo sconto del 50% qualora si effettui il pagamento entro cinque giorni dall'emissione del verbale.
Dopo la prima sperimentazione, tutti i controllori saranno dotati di questi dispositivi ottenendo una notevole semplificazione amministrativa per l'Atac e per i trasgressori (occasionali o seriali che siano) che potranno pagare tramite diverse forme, non ultima quella elettronica.
Presumibilmente i dispositivi saranno finalmente in grado di leggere le Metrebus card alle quali, per ora, i cittadini sono costretti ad affiancare sempre lo scontrino del pagamento vista l'impossibilità di verificarne la validità da parte dei controllori.
Sanzioni quindi ancora più irrisorie per una mobilità pubblica in rosso e che continua a razionalizzare (termine politicamente corretto per "tagliare" ) le proprie flotte di bus per assestare il bilancio.