Roma, aumenta tariffa strisce blu: si pagherà 1,50/ora
La tariffa delle strisce blu per il parcheggio della auto passa da 1 euro a 1,50 euro. Escono di scena le tariffe agevolate. Il Codacons ha annunciato un ricorso collettivo al Tar del Lazio
31 July, 2014
Le strisce blu di Roma cambiano le tariffe: per parcheggiare a pagamento per un'ora si passa da 1 euro ad 1,50 euro. La tariffa - cui l'Assemblea capitolina ha dato il via libera - sarà valida, una volta adeguati i sistemi di pagamento a partire dai parcometri, in tutte le aree a striscia blu sia all'interno delle zone a traffico limitato, sia fuori dalla ztl. Sarà però consentito anche parcheggiare l'auto solo per un quarto d'ora, pagando così 20 centesimi. Proprio sulla tariffa di 0,20 euro e sul tempo minimo di 15 minuti saranno tarati tutti i parcometri.
Resta poi la possibilità per i veicoli elettrici o ibridi di parcheggiare gratuitamente, così come la sosta non si pagherà nelle aree destinate alla sosta in prossimità degli ospedali, ma in questo caso con un limite di 3 ore. Verrà ampliato anche il numero di spazi riservati alle donne in gravidanza e alle mamme di bambini entro un anno di età.
Le novità non si fermano all'aumento di 50 centesimi. Escono di scena le tariffe agevolate: la giornaliera che consentiva di lasciare l'auto nelle strisce blu per otto ore con una spesa di 4 euro, nonché l'abbonamento mensile da 70 euro.
La delibera 58/2014, che definisce le nuove tariffe per la sosta tariffata, è uno dei provvedimenti collegati al bilancio di previsione 2014 di Roma Capitale. Nella seduta dell'Assemblea capitolina che l'ha approvata, è passata all'esame dell'Aula con 28 voti favorevoli e 9 contrari.
Nel frattempo il Codacons ha annunciato un ricorso collettivo al Tar del Lazio contro la delibera del Comune di Roma. “Si tratta di aumenti abnormi, che non trovano giustificazione alcuna nella realtà”, ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. “Non solo infatti le tariffe aumentano del 50%, ma vengono anche cancellate quelle agevolazioni per i meno abbienti o per chi è costretto a parcheggiare sulle zona a pagamento quando si reca a lavoro e deve sostare 8 o più ore, trasformando così le strisce blu in veri e propri `parcheggi per ricchi`. Abbiamo dunque deciso di presentare un ricorso collettivo al Tar del Lazio, al quale possono partecipare tutti i cittadini romani che intendano contestare il provvedimento - prosegue Rienzi - anche perché la motivazione alla base dell’aumento tariffario è assolutamente paradossale: si vorrebbe incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, che però a Roma non funzionano”. Nelle prossime ore sul sito www.codacons.it verranno pubblicate le istruzioni per aderire al ricorso collettivo.