Pedonalizzata Piazza di Spagna, stop anche ai taxi
Partita la pedonalizzazione del Tridente Mediceo di Roma con lo stop ad auto, moto, taxi e ncc in Piazza di Spagna: i tassisti non sono favorevoli, mentre secondo Confcommercio Roma il 60% dei commercianti vede il cambiamento in modo positivo. Anche Legambiente plaude ma chiede un percorso ciclo-pedonale
04 August, 2014
Scattata questa mattina alle ore 8.00 la pedonalizzazione di piazza di Spagna: stop alle auto, ai taxi e agli ncc sotto la scalinata di Trinità dei Monti. Si tratta del primo passo verso la completa pedonalizzazione del Tridente Mediceo e per fine novembre saranno altre 15 le strade chiuse alle auto.
Nel frattempo, a presidiare i due varchi di accesso a Piazza di Spagna è stata posta un'auto dei vigili urbani ed è spuntata la nuova segnaletica : nella Piazza della Barcaccia potranno accedere solo 'botticelle' e biciclette, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso. Per chi infrangerà il divieto di transito verrà applicata una multa da 80 euro mentre per chi parcheggerà l'auto in questa area la sanzione sarà di 41 euro.
Ma come sempre non tutti vedono nella pedonalizzazione un fatto positivo: mentre i turisti rimangono estasiati, alcuni commercianti, operatori del carico-scarico merci e tassisti attaccano il sindaco Ignazio Marino, prevedendo caos nell’area non appena terminato il periodo estivo. In particolare, i tassisti lamentano il fatto di non poter lavorare: “Ci costringono a lasciare a piedi i clienti, non possiamo raggiungere gli alberghi a piazza di Spagna”.
Stando a Confcommercio Roma e Format Research, che hanno svolto un sondaggio sul gradimento delle imprese del commercio riguardo la pedonalizzazione del tridente e sull'opinione generale nei confronti dell'amministrazione comunale, il 60% dei commercianti del Tridente (più di 200 intervistati) è favorevole alla pedonalizzazione totale dell'area rispetto ad una parziale, ma più del 70% del campione intervistato (584 imprese del commercio e del turismo del comune di Roma) giudica negativamente le iniziative e la politica portate avanti dall' amministrazione per il miglioramento della città.
Se il giudizio su una pedonalizzazione totale è positivo, Confcommercio Roma sottolinea comunque alcuni nodi da sciogliere: disponibilità di parcheggi, maggiore attenzione alla sicurezza e valorizzazione del decoro urbano. “Senza queste tre condizioni sarà molto difficile parlare di una pedonalizzazione riuscita”, spiega Confcommercio Roma.
Anche Legambiente Lazio ha dato parere positivo sulla pedonalizzazione del Tridente: “Abbiamo apprezzato il recepimento della nostra richiesta di pedonalizzazione immediata di Via dei Fori di sabato e il piano di pedonalizzazioni che da oggi riguarda il Tridente”, dichiara Roberto Scacchi direttore di Legambiente Lazio. “Ma ora sia veramente messa in atto l'antica idea di liberare il centro di Roma dalle auto. Solo un grande percorso ciclo-pedonale, che da Piazza del Popolo arrivi al Colosseo e ancora oltre fino al Parco dell'Appia Antica, attraverso il tridente mediceo e le più belle strade del centro, può restituire alla capitale la bellezza con cui merita di potersi mostrare al mondo. Sia quindi portata a termine immediatamente – ha concluso Scacchi - la completa pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali, perchè la più bella area pedonale del mondo possa essere il primo chilometro di un centro di Roma liberato finalmente dalle auto".