Coccia di Morto: presto la nuova ciclabile tra Fiumicino e Focene
Chiusa la gara d'appalto per la nuova ciclabile del comune di Fiumicino. A breve saranno aperto le buste e si affideranno i lavori per i 5 km di pista che correrà al fianco dell'aeroporto
08 September, 2014
Il comune di Fiumicino spinge verso un futuro più sostenibile e con meno automobili.
Ne sono testimonianze i lavori svolti dall'assessorato per la mobilità dolce realizzati nel comune di Focene e di Fregene che aspira a divenire la "Città delle Biciclette".
Una meta ambiziosa ma non per questo irrealizzabile visti gli ampi spazi disponibili per la realizzazione di queste infrastrutture ed una cittadinanza già abituata a spostarsi in bici.
A Fregene infatti è stato da poco completato una parte del tratto di pista ciclabile parallela al lungomare i cui lavori, iniziati lo scorso inverno, dovrebbero essere completati entro l'autunno.
Sebbene i lavori si fossero aperti con le proteste degli automobilisti che lamentavano la diminuzione del numero di parcheggi, la pista sembrerebbe essere stata davvero un successo visto l'afflusso di cittadini, bambini e turisti che la hanno utilizzata per tutta l'estate.
Il comune non si ferma qui ed ha da poco chiuso la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di una nuova pista ciclabile che verrà realizzata in viale Coccia di Morto. Via molto pericolosa per tutti i ciclisti che corre lungo la recinzione dell'aeroporto e che, una volta completati i lavori, potrà essere percorsa in tutta sicurezza.
La pista costerà 1.180.000,00 euro e sorgerà nel settore compreso tra il canale e la recinzione dell’aeroporto, sarà larga 4 metri e lunga tutto il tratto di strada compreso tra la rotonda di Coccia di morto e la rotonda di Focene.
“Come avevamo promesso – aveva dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in occasione dell'apertura del bando – renderemo il Comune di Fiumicino il più ciclabile del Lazio. Dopo il tratto compreso tra Parco Leonardo e Porto, abbiamo infatti dato il via alla realizzazione del tratto che congiungerà Fiumicino a Focene. Si tratta di un’opera importante, che rientra in un progetto generale di pista ciclabile che unirà tutte le località del nostro litorale”.