Puliamo il Mondo, Clean Up the World, Let's Clean Up Europe. Differenze e un po' di storia
Puliamo il Mondo, Clean Up the World e Let's Clean Up Europe sono tre iniziative dedicate alla lotta contro l'abbandono dei rifiuti. Le prime due hanno una storia pluriventennale, mentre la terza è una manifestazione di recentissima creazione
26 September, 2014
Puliamo il Mondo, Clean Up the World e Let's Clean Up Europe. Tre iniziative dedicate alla lotta contro l'abbandono dei rifiuti su cui è meglio fare un po' di chiarezza per non confondersi.
Puliamo il mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. È la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi nel nostro paese nel 1993 da Legambiente. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro dei volontari del Cigno Verde e all' aiuto della Rai, che dal 1995 collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione. Luogo simbolo dell'edizione 2014 – che si svolge il 26, 27 e 28 settembre - è Milano, l’unica grande città italiana che supera la soglia del 50% di raccolta differenziata. Con oltre un milione di abitanti serviti dal porta a porta, il capoluogo lombardo è la prima città della penisola e la seconda in Europa tra i centri urbani sopra il milione di abitanti dopo Vienna.
Let’s Clean up Europe è invece una campagna europea lanciata dall'ex Commissario Europeo all’Ambiente, Janez Potocnik, per la lotta lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti. L’azione principale consiste nell’organizzazione dell'European Clean Up Day, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, che si tiene a maggio in tutta Europa. L’iniziativa si è svolta per la prima volta nel 2014 con l’adesione di 28 stati, inclusi alcuni paesi extra europei. L’Italia ha aderito con il Ministero dell’Ambiente e il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 4 anni, di cui fanno parte lo stesso Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente con la segreteria organizzativa di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente.