Roma, Via Radar: la traversa di via Tiburtina finalmente transitabile
Aperta ufficialmente una delle strade realizzate per l’allargamento di via tiburtina. Sono ora tre i tratti da completare, ma nessuna pista ciclabile prevista
30 September, 2014
Aperta al pubblico, dopo gli ultimi test e l'inaugurazione , via Radar, realizzata all’interno dei lavori di allargamento di via Tiburtina.
L’apertura ufficiale è avvenuta venerdì alla presenza delle autorità e del sindaco Ignazio Marino e ora i privati possono utilizzare la strada lunga 860 metri e larga 13. Il completamento dei lavori è molto importante per la viabilità della zona poiché la via, parallela di Via Tiburtina collega le rotatorie di via Sambuci, in prossimità di via Tiburtina, e via di Sant’Alessandro, consentendo così di aggirare il tratto della consolare situato tra via Sambuci e le uscite del Grande Raccordo Anulare. Il traffico dovrebbe quindi risultarne agevolato.
Se il completamente di questa opera è stato accelerato, perché i lavori sulla tiburtina siano completati restano ancora da realizzare il tratto Ponte Mammolo-Casale S.Basilio, quello di Casale S.Basilio-GRA e quello di via di Salone - via Marco Simone con il sottopasso di Settecamini.
Tutte le opere aiuteranno sicuramente il traffico della capitale sebbene grande assente dalle previsioni del piano sia la mobilità sostenibile. Nei lavori di allargamento non è infatti stata prevista nessuna pista ciclabile.