Roma, Metro B: si prolunga fino a Casal Monastero
"Il prolungamento da Rebibbia a Casal Monastero si farà". Ignazio Marino lo ha assicurato ai residenti della zona. Ma secondo Italia Nostra "l'opera non serve"
30 September, 2014
Il prolungamento della linea B della metropolitana, da Rebibbia a Casal Monastero, si farà. Lo ha assicurato ai residenti del quartiere il sindaco di Roma Ignazio Marino che protestavano contro lo stop all'infrastruttura durante l'inaugurazione di via Radar."Ne abbiamo discusso con l’assessore ai Trasporti, Guido Improta, e il Municipio. Ci mancherebbe solo che cancelliamo un’opera e paghiamo una penale di 100 milioni" ha detto Marino che ha poi aggiunto: “sarà un’infrastruttura dalla grande funzione logistica. Ci sono delle criticità, ma l’assessore Improta e l’assessore all’Urbanistica,Giovanni Caudo, sono al lavoro per risolverle”.
Non sono invece d'accordo gli ambientalisti dell'associazione Italia Nostra: "le esigenze di mobilità di San Basilio, di Torraccia, di Casal Monastero non sono tali da giustificare la realizzazione di una metropolitana pesante con capacità potenziale fino a 40 mila passeggeri l’ora per direzione. E con costi di costruzione astronomici: mezzo miliardo di euro per 3 km di nuova linea".
Nel frattempo invece si avvicina l'apertura della Metro C e della fermata Jonio della B1.
Per conoscere le vicende del prolungamento della Metro B leggi qui .