Polveri sottili (PM10), 4 giorni consecutivi oltre la soglia a Milano
I dati della Provincia di Milano registrano 4 giorni consecutivi di superamento della soglia PM10 di 50 µg/m3, dal 26 al 29 settembre compreso. I giorni complessivi dell'anno oltre il limite sono sinora 32 (35 quelli consentiti), ma mancano ancora tre mesi cruciali
30 September, 2014
A Milano e Provincia torna l'allarme inquinamento. Le centraline di rilevamento hanno infatti registrato una media giornaliera di PM10 nell'aria, superiore ai 50 µg/m3, per 4 giorni consecutivi, dal 26 al 29 settembre. Martedì 30 è arrivata la pioggia in serata e c'è quindi la possibilità che il dato sia tornato positivo.
Il superamento dei 50 µg/m3 previsti per legge è oscillato tra i 53 e i 66 µg/m3. Un superamento meno allarmante di altri momenti, per Milano, ma comunque significativo di come il persistente bel tempo, l'assenza di pioggia e l'inesorabile ritorno del traffico veicolare di settembre, possa subito rialzare il livello di particolato sottile nell'aria.
Tuttavia, si spera ancora che l'anno in corso possa rimanere il meno negativo, riguardo l'inquinamento da polveri sottili, dell'ultimo decennio, visto che i giorni complessivi del 2014 oltre il limite di legge sono sinora 32 (35 quelli consentiti.) Mancano però ancora tre mesi cruciali.
Legambiente non ha perso tempo e ha già lanciato l'allarme, chiedendo ancora una volta che si intervenga più drasticamente su mobilità e traffico. Non ci sarebbero alibi, infatti sulla causa di questa recente impennata dei valori. "L’aria insalubre che stiamo respirando da giorni è il risultato delle emissioni di tubi di scappamento di auto e camion, e l’avvertimento è rivolto anche ai politici, che fino ad oggi avevano goduto di una lunga tregua grazie a due annate climatiche insolitamente piovose: la strada per il risanamento dell’aria padana è ancora lunghissima e il fronte su cui occorre concentrare gli sforzi è proprio quello della mobilità e del traffico", ha dichiarato Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia.