Sacchetti, in California il bando è legge. Parigi ci pensa
Il Governatore Jerry Brown ha approvato e firmato il testo del provvedimento uscito il mese scorso dall'Assemblea Statale di Sacramento: è ufficiale, la California è il primo stato americano a mettere al bando i sacchetti di plastica dal 2015. E intanto anche Parigi medita su un possibile bando in anticipo su quello nazionale
30 September, 2014
E' ufficiale: la California è il primo stato americano a bandire completamente i sacchetti di plastica. Jerry Brown, il Governatore, ha messo la sua firma sul provvedimento approvato un mese fa dall'Assemblea Statale di Sacramento (Vedi notizia precedente). La legge vieta l'uso delle buste a partire da gennaio 2015 nei supermercati e nei grandi drugstore e da gennaio 2016 dai negozi di quartiere. Saranno rese tutte a pagamento (almeno dieci centesimi l'una) le altre buste, di carta, riutilizzabili o biodegradabili.
In Europa invece, dopo l'Italia e, molto progressivamente, la Spagna, anche la Francia sta lavorando su un progetto di bando, sia a livello nazionale (si veda l'intervista a Christophe Doukhi- de Boissoudy, Presidente del Club Bioplastiques e General Manager di Novamont France) che su scala parigina. La sindaca Anne Hidalgo infatti ha annunciato che il Comune sta valutando la possibilità di anticipare la legge nazionale. Parigi potrebbe addirittura veder bandite le buste di plastica entro la fine dell'anno. Il Comune pensa anche alla proposta di soluzioni alternative, ma non ha precisato quale modello di busta avrà l'incoraggiamento "ufficiale", limitandosi a precisare che sarà privo di bisfenolo A e ftalati.
Leggi anche:
Anne Hidalgo propose de supprimer à Paris les sacs plastiques à usage unique
Bando dei sacchetti in Francia, come si mette per i bio-compostabili?