Accordo Quadro Anci-Conai, ecco l'allegato tecnico per gli imballaggi in plastica | Documento
I presidenti di Anci, Conai e Corepla, nel rispetto degli impegni assunti con l'Accordo Quadro 2014-2019, hanno sottoscritto a Roma l’Allegato Tecnico "Imballaggi in Plastica". Si applicherà con decorrenza 1 gennaio 2015, ma sin da subito si avvieranno incontri di presentazione territoriali, in collaborazione con le Anci Regionali. Il documento in pdf
08 October, 2014
Lunedì 6 ottobre 2014 i presidenti dell’ANCI, Piero Fassino, di CONAI, Roberto de Santis, e di COREPLA, Giorgio Quagliuolo, hanno sottoscritto l'Allegato Tecnico Plastica, che completa l'Accordo Quadro ANCI-CONAI firmato lo scorso 27 marzo 2014.
L’Allegato Tecnico, oltre che confermare l’incremento del 10,6% dei corrispettivi rispetto al 2013, contiene elementi di innovazione della gestione degli imballaggi in plastica quali:
- il superamento del sistema delle “fasce” per il riconoscimento dei corrispettivi;
- la definizione e il riconoscimento per tutti i flussi di un corrispettivo calcolato sui soli imballaggi in plastica contenuti nel flusso conferito;
- il superamento della possibilità di conferire direttamente multi materiale pesante agli impianti Corepla a partire dal 1/1/2017.
Inoltre l’Allegato prevede l’implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo dei conferimenti presso gli impianti, condiviso tra le Parti, che garantirà maggiore trasparenza e tracciabilità delle informazioni per i Comuni.
A partire dal 13 ottobre inizieranno le attività, per la chiusura dei sub allegati e per la concertazione delle misure di accompagnamento al superamento del conferimento multi materiale pesante, che dovranno concludersi entro il mese di novembre per permettere l’avvio delle nuove condizioni dal 1° gennaio 2015.