Polveri sottili, il 9 ottobre 35° giorno di superamento dei limiti a Milano
Milano è ancora fuorilegge riguardo le norme europee sull'inquinamento da polveri sottili (PM10). Il 9 ottobre 35° giorno di superamento dei 50 mcg/m3. Limite che nel 2013 era però stato raggiunto già a fine febbraio. I dati della Provincia (7 altri Comuni oltre Milano) di poco diversi dal capoluogo
13 October, 2014
Negli scorsi giorni si era tornato a parlare di inquinamento atmosferico da traffico a Milano, per i quattro giorni consecutivi di superamento dei limiti raggiunti dalla media delle centraline di rilevamento della Provincia di Milano.
L'allarme era poi rientrato anche per il cambiamento delle condizioni atmosferiche, ma i nuovi giorni di sforamento di settimana scorsa, anche se non consecutivi (ce ne vogliono 10) in numero tale da potere fare scattare il Protocollo della Provincia (quello che prevede il blocco degli Euro3 diesel), hanno comunque contribuito al raggiungimento, per la sola Milano, del fatidico 35° giorno di superamento annuale del limite dei 50 mcg/m3 di PM10, imposto dalla normativa europea. Uno sforamento che, per parziale consolazione dei milanesi, nel 2013 era già arrivato il 27 febbraio, mentre quest'anno solo il 9 ottobre.
Tuttavia potrebbero arrivare giorni difficili anche per il 2014, considerando che a Milano la data di riapertura per legge dei riscaldamenti scatta il 15 ottobre. Da mercoledì prossimo, quindi, l'emergenza smog vedrà come al solito l'inquinamento delle caldaie sommarsi a quello del traffico automobilistico.
Qui i dati dell'Agenzia Mobilità Territorio di Milano
Qui i dati della Provincia