Roma, il 24 ottobre sciopero trasporti pubblici
Nella giornata di sciopero generale contro il jobs act del governo Renzi, anche i trasporti pubblici sciopereranno per 24 ore. Si attendono ancora dettagli dall'Atac, mentre Cotral ha già dato le disposizioni
16 October, 2014
Il 24 ottobre, in concomitanza dello sciopero generale nazionale per tutte le categorie di lavoro pubblico e privato, ci sarà anche lo sciopero del trasporto pubblico di 24 ore. Lo ha indetto l'Unione sindacale di base (USB) "contro il jobs act e le politiche dettate dalla troika al governo Renzi sul lavoro e la pubblica amministrazione e contro il blocco dei contratti nel pubblico impiego; per l’occupazione e in difesa dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori", si legge in una nota del sindacato.
In occasione dello sciopero saranno organizzate manifestazioni territoriali in tutte le regioni.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, saranno garantite le solite fasce protette, ma si aspettano ancora maggiori dettagli da parte dell'Atac che li diffonderà nei prossimi giorni.
La Cotral Spa invece ha già reso noto che "a seguito della proclamazione di sciopero indetto dal sindacato Ugl il giorno 24 ottobre 2014, tutti i servizi autoferrotramviari resteranno fermi per 24 ore e per il personale viaggiante dalle ore 8,30 alle ore 17 e dalle ore 20 fino a fine servizio con rientrata delle vetture nei depositi di appartenenza". Dall'inizio dello sciopero, ore 8,30, nessuna partenza utile dai capolinea o stazioni terminali potrà essere effettuata. Le vetture provenienti dai vari capolinea o stazioni terminali, una volta giunte a destinazione, se dovessero effettuare corse nell'orario dello sciopero, ore 8,30-17,00, rientreranno fuori servizio nei depositi o rimesse di appartenenza, per riprendere il lavoro all'inizio della seconda fascia di garanzia dei servizi minimi, ore 17. Tutti i lavoratori degli uffici, impianti fissi e tutto il personale non indicato sciopererà per l'intero turno. Quelli del turno di notte entreranno in servizio alle ore 00,01 del giorno seguente. Sono esclusi dallo sciopero gli addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza, i guardiani, gli addetti alla portineria, gli ingegneri centrali, i capi tecnici centrali e i capi movimento centrali".