Il progetto Re.Te contro l'abbandono dei rifiuti si è concluso con successo
Successo per il convegno di Saluzzo "Un ambiente sicuro per un territorio più attrattivo" che ha chiuso il progetto biennale nato dalla collaborazione tra il Consorzio Sea, la Cooperativa Erica e la Communauté de Communes du Guillestrois
17 October, 2014
È giunto alla sua conclusione il progetto “Re.Te. - Una rete per il territorio” nato dalla collaborazione tra il Consorzio SEA, la Cooperativa Erica di Alba e la Communauté du Guillestrois. Obiettivo dell'iniziativa la promozione di una nuova cultura del territorio nei Comuni montani delle Valli Po e Varaita, e nei Comuni della pianura cuneese, oltre ai comuni francesi del Guillestrois.
A chiudere il progetto transfrontaliero il convegno “Un ambiente sicuro per un territorio più attrattivo” al quale hanno partecipato Roberto Cavallo della Cooperativa Erica, il sindaco della città di Saluzzo Mauro Calderoni, Fulvio Rubiolo, presidente del Consorzio SEA accanto a Laura Brambill, responsabie nazionale per Legambiente di Puliamo il Mondo, Ilaria Fasce della Regione Liguria e Giorgia Bellugi di Surfrider Italia, l'associazione che realizza iniziative contro il littering sulle coste europee.
Durante il convegno è stato presentato anche Wikiwaste, l'applicazione adottata in tutto il territorio del Consorzio Sea e nella Communauté de Communes du Guillestrois con cui sarà possibile effettuare un monitoraggio costante dell'abbandono dei rifiuti e ricevere informazioni utili per fare la raccolta differenziata in modo corretto.