Atac, Marino: "biglietto notturno per i giovani e salita da porta anteriore"
Biglietti notturni per i giovani nel weekend e salita al capolinea soltanto dalla porta anteriore: ecco le due proposte del sindaco di Roma Ignazio Marino per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e tenere a bada i trasgressori
03 November, 2014
Biglietto notturno da usare sui mezzi pubblici per i giovani che escono il venerdì o il sabato sera ed entrata sui bus soltanto dalla porta anteriore: sono queste le proposte del sindaco di Roma Ignazio Marino all'indomani della presentazione del Piano industriale di Atac, l'azienda di trasporto pubblico capitolino.
Ignazio Marino, intervistato da Radio Radio, ha proposto infatti “l'introduzione per i ragazzi di un biglietto notturno valido tutta la notte, affinché chi esce il venerdì o il sabato sera possa usare i mezzi pubblici per spostarsi”. L'idea del sindaco, che intende offrire maggiori agevolazioni per i cittadini per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, sembra andare contro gli aumenti previsti dal piano Atac. Le polemiche non sono mancate, e il vicepresidente dell'Assemblea capitolina, Giordano Tredicine, ha commentato ironizzando: "Buona idea quella sul biglietto notturno dedicato ai ragazzi. Ora tocca solo trovare gli autobus".
L'altra proposta di Marino, emersa al termine di un incontro tra il sindaco, l'ad di Atac Danilo Broggi e l'assessore alla Mobilità Guido Improta, intende invece combattere gli evasori dei mezzi pubblici e prevede la salita sui bus al capolinea solo dalla porta anteriore. Si tratta di una sperimentazione che potrebbe partire entro l'anno su alcune linee, in concomitanza con un rafforzamento dei controlli a bordo. “Per noi è fondamentale che le persone perbene che pagano il biglietto ogni mattina non debbano avere un ulteriore carico sulle loro spalle”, ha sottolineato il sindaco. "Si tratta di una sperimentazione.Abbiamo un ventaglio di ipotesi, nei prossimi giorni daremo l'annuncio su quello che decideremo nello specifico".