“L'energia di casa mia", la guida al risparmio e all'investimento energetico
La Provincia di Torino ormai dal 2010 diffonde l'opuscolo "l'energia di casa mia" per aiutare i consumatori a mettere in pratica i processi virtuosiper il contenimento dei consumi e delle spese energetiche
04 November, 2014
Come intervenire su facciate, finestre, tetti e pavimenti dei nostri edifici per ridurre la dispersione del calore, come scegliere il miglior impianto di riscaldamento, come individuare la fonte energetica rinnovabile più confacente alle proprie esigenze. Queste e molte altre informazioni si possono trovare sulla nuova edizione, rivista e aggiornata, de “L’energia di casa mia”, l’opuscolo che la Provincia di Torino diffonde dal 2010 per aiutare i consumatori a mettere in pratica processi virtuosi per il contenimento dei consumi e delle spese, attuando investimenti o comportamenti più consapevoli. Le potenzialità di intervento sono molto alte, dal momento che in provincia di Torino quasi il 50% dei consumi è concentrato nel settore edilizio. “L’energia di casa mia” funge anche da guida per illustrare i numerosi strumenti di sostegno economico, a livello sia nazionale che regionale, che possono supportare i cittadini nell’incrementare l’efficienza energetica delle loro abitazioni.
“La Provincia di Torino, futura Città metropolitana, è da tempo impegnata, in linea con gli orientamenti delle politiche europee in vista del 2020, nelle attività di pianificazione e monitoraggio dei consumi e della produzione locale di energia” spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Ronco, “e anche nella promozione di efficienza, risparmio energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli usi finali, cioè nelle nostre abitazioni e nei luoghi di lavoro”.
La nuova edizione de “L’energia di casa mia” nasce nell’ambito del progetto europeo Cities on Power - CoP, supportato dal programma Central Europe e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Sempre nell’ambito del progetto CoP, si segnala il “portale solare” (http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/energia/progetti/CoP/strumento_informatico [2]), uno strumento informatico interattivo che permette di simulare la quantità di energia che si può ottenere installando pannelli solari, termici o fotovoltaici, o pompe di calore nella propria casa.