Al via il "cartonaggio quotidiano" al mercato di Porta palazzo. Appuntamento alle 14.00
L'associazione Fuori di Palazzo e Eco dalle Città promuovono l'attività di cartonaggio quotidiano. Ogni giorno alle ore 14.00 (il sabato alle 18.00) chiunque può aiutare l'attività dei volontari nel recuperare gli imballaggi in cartone lasciati dai commercianti dopo il mercato
11 November, 2014
Iniziata la “lotta” al cartone sprecato nella piazza più grande d'Europa, quella di Porta Palazzo. Un gruppo di volontari, guanti alle mani (ma c'è anche chi non li ha indossati), ha iniziato l'opera di salvataggio degli imballaggi in cartone che i mercatali lasciano a terra dopo aver smontato le proprie bancarelle. Chili e chili di scatole di cartone che generalmente finiscono in modo problematico. “Lo sforzo per differenziare in una fase successiva alla raccolta c'è, dopo che la ditta incaricata del mercato porta i suoi carichi all'impianto Publirec. Ma molti di questi imballaggi sono inevitabilmente mescolati con la spazzatura” ha spiegato Marco Rossi di Amiat, presente all'inaugurazione del volontariato di cartonaggio insieme al responsabile della raccolta rifiuti di porta palazzo, al rappresentante di Cartesio e a Piera, rappresentante dell'associazione “Fuori di Palazzo”.
Siamo ormai nel vivo delle CarTOniadi e l'impegno deve essere consistente, da parte di tutti. Un'occasione per incrementare la raccolta differenziata della carta a Torino, facendo particolare attenzione a quello che succede agli imballaggi dopo la vendita.
Ma le CarTOniadi non sono solo questo, sono anche un'occasione sociale. Ed è per questo che l'Associazione “Fuori di Palazzo” insieme ad Eco dalle Città danno il via, fino al 28 novembre, all'attività di cartonaggio quotidiano. Chiunque voglia partecipare attivamente alla gara ecologica può ritrovarsi in piazza della Repubblica (Porta Palazzo), davanti al Palazzo Fuksas, alle ore 14.00. Saranno presenti ogni giorno i volontari “fissi” che, in questi giorni, stanno incontrando le scuole per avvicinare anche i più piccoli al tema della raccolta differenziata.
Per dare la propria disponibilità a partecipare attivamente all'attività quotidiana di “cartonaggio” a Porta palazzo contatta:
Andrea 3470398276
Ivano 3482205594