"Stop waste feed the planet", Bologna il 24 novembre si parla di spreco di cibo
L’iniziativa “Stop Food Waste, Feed the Planet” di lunedì 24 novembre nel capoluogo emiliano è l’evento focale dell’azione politica del semestre di presidenza Italiana della UE. Verrà presentata la “Carta di Bologna” contro lo spreco alimentare promossa dal Ministero dell’Ambiente. In allegato programma della giornata e la carta per partecipare
17 November, 2014
Il tema degli sprechi alimentari è al centro di un intenso dibattito a livello internazionale ed europeo, ed è parte integrante dell’agenda politica in diversi paesi comunitari.
L’iniziativa “Stop Food Waste, Feed the Planet” del 24 novembre prossimo, a Bologna, è l’evento focale dell’azione politica del semestre di presidenza Italiana della UE. La giornata si inserisce in un percorso che da Torino (Terramadre, Salone Slow Food – 24 ottobre 2014) intende arrivare all’EXPO 2015 di Milano per riportare al centro dell’agenda politica europea e della comunità internazionale il tema degli sprechi alimentari e la necessità di un quadro di riferimento comune per le politiche di prevenzione.
In evidenza la presentazione della “Carta di Bologna” contro lo spreco alimentare promossa dal Ministero dell’Ambiente ed elaborata in collaborazione con la segreteria tecnico-scientifica del Programma Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (PINPAS) e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna.
La Carta di Bologna verrà illustrata in apertura dei lavori dal Ministro dell’Ambiente On. Gian Luca Galletti. Da qui prenderà il via il negoziato internazionale che porterà alla sottoscrizione della Carta in occasione di Expo 2015.
Il programma della giornata e il form da scaricare e inviare per la partecipazione.