Sacchetti, trovato l'accordo sulla direttiva tra gli Stati Membri
Se tutto andrà come previsto dagli accordi, la direttiva che limita la commercializzazione di sacchetti in plastica usa e getta sarà approvata dagli Stati membri venerdì 21 novembre durante al Consiglio Europeo. Prima dell'approvazione definitiva il testo di legge, con le eventuali modifiche, dovrà tornare in Parlamento in seconda lettura
18 November, 2014
L'Unione Europea ha trovato un accordo sulle nuove norme per ridurre l'uso delle buste di plastica usa e getta. "La presidenza italiana è riuscita ad avere un Consiglio unito per una soluzione ambiziosa, con la quale avremo misure vincolanti che ridurranno in maniera importante l'uso delle buste di plastica". Cosi' l'eurodeputata danese Margrete Auken, al termine dei negoziati con Commissione europea e Consiglio Ue.
Salvo sorprese 'last minute', l'accordo raggiunto sulle nuove regole per l'uso delle buste di plastica più leggere, quelle prevalentemente 'usa e getta', "sarà approvato venerdì prossimo dai 28 Stati membri" precisa la relatrice dell'Europarlamento, Margrete Auken (Verdi). L'accordo, riferisce Auken, "prevede due opzioni vincolanti: l'obbligo di imporre un prezzo ai sacchetti usa e getta per la fine del 2018, oppure di scegliere il target di riduzione, cioe' un consumo di 90 sacchetti pro capite entro il 2019".
"Stando ad un'analisi preliminare e in attesa di una posizione ufficiale della Commissione europea - scrive l'Ansa - secondo fonti Ue l'Italia con le nuove regole potrebbe risolvere la procedura d'infrazione ancora pendente per il divieto di uso dei sacchetti di plastica non biodegradabili introdotto nel 2011, ma dovrebbe comunque rimettere mano alla legislazione".
Ricordiamo che in Italia la legge che limita la commercializzazione dei sacchetti usa e getta in plastica non compostabile è già in vigore.
Leggi anche:
Sacchetti di carta per l'umido:"Perfettamente compostabili e più adatti" | Intervista a Lorenzo Poli (Assocarta)
Sacchetti al bando, ci riprova la Svizzera
Francia, sacchetti di plastica vietati dal 2016. Seguono le stoviglie usa e getta, ma dal 2020
Sacchetti, il Parlamento Europeo approva la proposta di direttiva per limitarne l'uso