I cartonaggi di sabato 22 e i mini cartonaggi che ciascuno può fare
Ritornano in azione gli attivisti che "salvano" la carta dai rifiuti indifferenziati per avviarla al recupero. Gli appuntamenti in San Salvario, Vanchiglia, Barriera di Milano e Borgata Vittoria a partire dalle 10 del mattino. Ognuno nel suo piccolo può dare il proprio contributo buttando nei bidoni giusti la carta "fuori posto"
21 November, 2014
Gli attivisti del “cartonaggio” sono di nuovo in partenza. Sabato 22 novembre in vari luoghi di Torino il gruppo di volontari per le CarTOniadi e le Sentinelle dei Rifiuti si ritroveranno, guanti alla mano, per raccogliere scatole in carta e cartone abbandonati per le strade, gettati all'interno di cassonetti dell'indifferenziato o appoggiati al loro fianco. Tutto il materiale verrà conferito nei bidoni della carta di Cartesio o nei cassonetti di Amiat, così da essere avviato al riciclo invece che smaltito con i rifiuti indifferenziati. Per salvare la carta dallo smaltimento non serve per forza essere organizzati in gruppi come gli attivisti del "cartonaggio". Ognuno nel suo piccolo può dare il proprio contributo buttando nei bidoni giusti la carta "fuori posto".
Ecco allora i quartieri dove coloro che vogliano unirsi all'operazione “cartonaggio” devono presentarsi sabato 22 novembre:
A partire dalle ore 10.00:
San Salvario (Circoscrizione 8) - Largo Saluzzo
Vanchiglia (Circoscrizione 7) – Largo Montebello
A partire dalle 15.30
Barriera di Milano (Circoscrizione 6) – nell'ambito della festa organizzata da Barriera Family Friendly in corso Vercelli
Borgata Vittoria (Circoscrizione 5) - nell'ambito dell'evento "La Carta Vincente - Sfida Pe(N)sante all'ultimo chilo!", in via Errico Giachino. In palio una bicicletta per chi "salverà" più carta e cartone conferiti in maniera scorretta.
Ma l'appuntamento non è solo qui. Chiunque può rendersi parte attiva e promuovere attraverso la propria azione concreta la raccolta differenziata di carta e cartone anche, e soprattutto, in quei quartieri in cui fattori sociali e tecnici (per esempio la scarsità di cestini gialli di Cartesio o cassonetti Amiat per la carta) inducono a sprecare carta e cartone gettandoli nell'indifferenziato.
Chi vede un cartone a terra per strada accanto ai cassonetti, oppure in superficie nei cassonetti dell'indifferenziato ( non occorre immergersi !) lo può salvare dall'incenerimento spostandolo nei contenitori giusti o nei cortili.