Roma, inaugurato il nuovo centro di raccolta per i rifiuti ingombranti a Mostacciano
Sale a 14 il numero di isole ecologiche nella Capitale: questa mattina nel IX municipio è stato infatti inaugurato il centro di raccolta per i rifiuti ingombranti a Mostacciano. Ecco i dettagli e gli orari di apertura
27 November, 2014
Questa mattina a Roma è stato inaugurato a Mostacciano (IX municipio) il 14° centro Centro di Raccolta differenziata a disposizione dei cittadini per conferire le frazioni di rifiuto che non vengono raccolte tramite il porta a porta o con i cassonetti stradali, con particolare attenzione per gli ingombranti, gli sfalci da potature e i Raee.
"Insieme alla raccolta differenziata e al porta a porta c'è la necessità di aumentare le isole ecologiche dove si può conferire tutto il materiale che non entra nei bidoncini condominiali", ha detto Estella Marino, assessore all'Ambiente di Roma Capitale. "Dallo scorso anno abbiamo cominciato a lavorare con i municipi e con Ama per il reperimento delle aree e finalmente questa è la prima che apriamo. A Roma ad oggi le isole ecologiche sono 14, ma secondo i numeri della Capitale ce ne dovrebbero essere almeno 100".
Con questo nuovo punto di raccolta, salgono dunque a 14 i centri di raccolta che Ama mette a disposizione dei romani per disfarsi di tutti quei rifiuti che non devono essere in alcun modo conferiti nei cassonetti stradali. "Nei primi 10 mesi del 2014 - ha aggiunto Estella Marino - sono state oltre 33.300 le tonnellate di materiali raccolte presso queste strutture, delle quali circa 11.000 di materiali inerti, oltre 8.000 di legno, circa 6.500 di rifiuti ingombranti e oltre 4.000 di Raee (rifiuti di apparecchiature elettrice e elettroniche)".
Il nuovo Centro di Raccolta, sito in via Riccardo Boschiero snc, si estende su una superficie complessiva di circa 800 mq ed è completamente accessibile dagli utenti con autoveicoli propri e possibilità di parcheggiare in prossimità dei contenitori portarifiuti. All’ingresso della struttura, è presente un box di controllo per gli operatori Ama.
I cittadini avranno a disposizione 14 postazioni con cassoni e contenitori dove conferire i rifiuti distinti per tipologia merceologica. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti (materassi, mobili in plastica, divani, ecc.), batterie al piombo, oli vegetali esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, consumabili da stampa, pile, potature (ramaglie, sfalci dei prati, erbe infestanti, ecc.), legno (porte, armadi, elementi di arredo, ecc.), farmaci scaduti. Sarà poi possibile conferire anche i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), suddivisi nelle 5 tipologie previste (R1, R2, R3, R4, R5) e posti in un’area con copertura “leggera” mobile nella quale sarà si potranno così consegnare telefoni, radio, stampanti, frigoriferi, lavatrici, computer, televisori, lampade, neon, ecc. Per problemi logistici e di spazio, la struttura non è, infine, adibita a ricevere calcinacci e inerti, oltre a metalli e ferro, materiali comunque conferibili nei vicini Centri di Raccolta di via Laurentina (IX municipio) e di via di Macchia Saponara ad Acilia (X municipio).
Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno, saranno a disposizione un responsabile della struttura e due operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.