PalaComieco a Roma, studenti e cittadini a scuola di riciclo di carta e cartone
Dal 27 al 30 novembre PalaComieco, il tour degli igloo itineranti di Comieco aperti a scuole e cittadini per imparare il “ciclo del riciclo”, sarà a Roma in Pizza Mastai. Nel 2013 ogni romano ha raccolto in media 41 kg di carta e cartone, ma la Capitale è al primo posto per la presenza di impurità nella raccolta
27 November, 2014
È stata inaugurata questa mattina a Roma la quinta e ultima tappa del tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione per questa tappa con Roma Capitale e Ama Roma Spa. Per la sua 100° tappa, il tour è tornato a Roma, da dove tutto ha avuto inizio.
“Un'iniziativa importante che acquista ancora più valore perché si svolge durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, afferma Estella Marino, Assessore all'ambiente di Roma, che ha partecipato all'inaugurazione insieme a Daniele Fortini, Presidente Ama, Ignazio Capuano, Presidente Comieco e Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. Fino al 30 novembre, in Piazza Mastai (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, ingresso libero), alunni delle scuole cittadine e famiglie potranno visitare la grande esposizione interattiva di 400 mq che ha come scopo quello di avvicinare adulti e bambini ai temi della corretta raccolta differenziata e del riciclo.
Nel PalaComieco è possibile toccare con mano le fasi principali del riciclo e vedere con i propri occhi come “rinascono” carta e cartone. Nella prima parte della struttura c'è il “Gioco della spesa sostenibile”, che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici a partire dalla spesa quotidiana. Con la Macchina del Riciclo, all’interno del secondo padiglione, si riesce a conoscere l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi calcolano con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle nostre abitudini quotidiane. Infine i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice e immediato i valori della mostra, fino alla possibilità di lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione.
“Informare i bambini significa arrivare alle famiglie, agli adulti, e significa anche creare cittadini del domani esperti, consapevoli e rispettosi dell'ambiente”, ha sottolineato Estella Marino che ha svolto la visita della stuttura insieme ai ragazzi dell'IC "Villaggio Prenestino" che nell'ultimo padiglione hanno mostrato il proprio entusiasmo raccontando le proprie esperienze di riciclo della carta e hanno fatto domande all'assessore. “Questa formazione per i più giovani va ad aggiungersi a quella che Ama da 2 anni a questa parte sta facendo in maniera sistematica sul territorio. Questa Amministrazione – ha aggiunto Marino – si è impegnata sin da subito per cambiare sistema rispetto al passato e avviare un percorso serio e strutturato per la raccolta differenziata. Unica strada che, pur richiedendo tempo, considerati soprattutto i numeri di Roma, valutiamo percorribile per una gestione virtuosa dei rifiuti. Ora a Roma stiamo chiudendo l'avvio della raccolta a 5 frazioni nei municipi che dovevano partire entro il 2014, stiamo ultimando la fase di rodaggio e di passaggio al nuovo sistema e al porta porta a seconda della zona. Faremo il consuntivo a dicembre sui livelli della raccolta differenziata. Comunque a fine anno avremo 1 milione e 800.000 persone raggiunte dal nuovo modello a 5 frazioni. Dal prossimo anno si pensa ai 5 municipi rimanenti”.
Il tour de PalaComieco va avanti da 9 anni, “portando nelle piazze di tutta Italia all’attenzione dei cittadini le buone pratiche sul riciclo di carta e cartone” ha dichiarato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco. “Dal 2005, quando siamo partiti proprio da qui con il PalaComieco, ad oggi, la Capitale ha incrementato la raccolta di materiali cellulosici del 18%. Nel 2013 Roma ha raccolto 41 kg per abitante e stimiamo un’ulteriore crescita del 3% nel 2014. Grazie a questi ritmi di raccolta, per i servizi erogati nel periodo Gennaio-Ottobre dell’anno in corso, il Consorzio verserà al Comune oltre 2 milioni e 400 mila euro di corrispettivi”.
Numeri importanti, sottolineati anche da Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco: "nella Capitale stiamo registrando un incremento nella raccolta di carta e cartone, ma certamente c'è ancora tanto da fare sia sul versante della quantità, dato che ancora tanta carta viene sprecata, sia su quello della qualità. Roma è infatti al primo posto per la presenza di impurità nella raccolta di carta e cartone. Il 12% del materiale che viaggia con carta e cartone nella raccolta differenziata è materiale strano che deve essere tolto, operazione che crea problemi e rallentamenti alla filiera. Sulla raccolta Comieco si sta muovendo d'intesa con Ama e Assessorato all'ambiente: Roma ha tutte le qualità per aumentare i numeri del riciclo di carta e cartone anche in tempi rapidi e raggiungere così Milano”. A livello nazionale "nonostante la recessione la raccolta differenziata di carta e cartone è andata ulteriormente avanti. Confidiamo di chiudere l'anno con circa il 3% in più di carta e cartone raccolto nei comuni italiani. Siamo ormai intorno ai 3 milioni di tonnellate e ovviamente tutto questo sforzo che stanno facendo i comuni e i cittadini non solo ha la garanzia del ritiro e del riciclo, poichè tutto ciò che è raccolto in Italia è interamente riciclato per quanto riguarda l'industria cartaria – ha sottolineato Montalbetti - ma anche per quello che riguarda il trasferimento di risorse: con la fine dell'anno nel fare il bilancio dovrebbero esserci almeno 90 milioni di euro che abbiamo trasferito ai comuni italiani".
“La tappa finale del PalaComieco a Roma è l’occasione per ringraziare i romani per la fattiva collaborazione nella corretta separazione degli imballaggi cellulosici”, ha concluso Daniele Fortini, Presidente di Ama. “Alla fine di quest’anno, contiamo infatti di superare la soglia delle 150mila tonnellate di carta e cartone inviate alle piattaforme di recupero di Comieco. Un quantitativo che testimonia la bontà del percorso virtuoso intrapreso da Ama e da Roma Capitale, che ha come primo obiettivo avviare i maggiori volumi possibili di rifiuti a recupero di materia. I dati in costante crescita per la raccolta differenziata di carta e cartone nella Capitale permetteranno all’Italia di confermarsi tra i primi riciclatori europei di questi materiali. Inoltre, arrivati quasi alla fine del 2014, possiamo fare qualche consuntivo sui numeri della raccolta di Roma. La città ha raggiunto risultati inattesi e straordinari: alla fine dell'anno avremo consegnato al recupero di materia quasi 700.000 tonnellate di rifiuti, 100.000 in più rispetto al 2013”.