Il punto sulla Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti: un hangout sullo spreco alimentare
L’appuntamento è per martedì 2 dicembre alle 11 e sarà in diretta presso il canale YouTube di eHabitat. Chi vorrà potrà intervenire attraverso Facebook e Twitter per porre domande agli ospiti, aggiungere opinioni e condividere punti di vista
30 November, 2014
L’edizione 2014 della Serr si è conclusa ieri, domenica 30 novembre. Ma di riduzione dei rifiuti si parlerà ancora. Almeno questo è quanto auspicano gli organizzatori europei e il Comitato Nazionale italiano. Per fare il punto della campagna, eHabitat, media parner della Serr in Italia, propone un secondo hangout per martedì 2 dicembre alle 11.
La parola sarà data direttamente ai protagonisti, cioè ad alcuni dei numerosi action developer che hanno partecipato organizzando iniziative e incontri su tutto il territorio nazionale (si ricorda che le inizative sono state oltre 5.600). In particolare interverranno: la Provincia di Gorizia che per la Serr ha organizzato cene con menù antispreco in dieci ristoranti aderenti al progetto e il Covar14 della provincia di Torino, che con “Minestrone in piazza” ha preparato un minestrone comunitario con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini dei comuni del Consorzio ad una alimentazione sostenibile che prevenga la produzione di rifiuti. A commentare queste e altre iniziative ci sarà Emanuele Biestro di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), segreteria organizzativa della Serr. Insieme agli ospiti si cercherà di evidenziare alcune strategie per ridurre i rifiuti e soprattutto per non sprecare cibo e alimenti.
Oltre che per fare il punto della situazione l’obiettivo di questa tavola rotonda, sarà infatti porre l’attenzione sul tema portante di questa edizione, ossia lo spreco alimentare, “uno scandalo dei nostri tempi”, come era stato dichiarato durante lo scorso hangout da Paolo Hutter di Eco dalle Città.
A moderare sarà la giornalista ambientale Silvia Musso di eHabitat.it.
L’appuntamento è per martedì 2 dicembre alle 11 e sarà in diretta presso il canale YouTube di eHabitat. Chi vorrà potrà intervenire attraverso Facebook e Twitter per porre domande agli ospiti, aggiungere opinioni e condividere punti di vista.