Roma, Ama attiva la raccolta differenziata al Policlinico Umberto I
Nel progetto "Grandi Utenze" di Ama entra anche il Policlinico Umberto I di Roma: alla struttura sono stati forniti 2.000 eco-box per attivare correttamente il servizio di raccolta differenziata all'interno dell'ospedale
01 December, 2014
È stato firmato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra Ama e Azienda Policlinico Umberto I per attivare il servizio raccolta differenziata, specifico per le “Grandi Utenze”. L’accordo è stato siglato dal direttore generale della struttura ospedaliera, Domenico Alessio, e dal presidente di Ama, Daniele Fortini, alla presenza dell’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino. Il protocollo ha una durata di 24 mesi ed è rinnovabile dalle parti.
Ama ha fornito alla struttura ospedaliera 2.000 eco-box: 1.000 con coperchio bianco destinati alla raccolta di carta, cartone e cartoncino; 1.000 con coperchio blu per il conferimento del multimateriale (contenitori in plastica, vetro e metallo). Presso il Policlinico sarà anche attivato il servizio per la raccolta differenziata degli scarti alimentari e organici provenienti dalle attività di ristoro interne.
“Con questo Protocollo – ha commentato l’Assessore all’Ambiente, Estella Marino - si conferma l’impegno di Roma Capitale nella diffusione della raccolta differenziata in tutti il luoghi della città. Roma sta affrontando un grande cambiamento per arrivare ad un ciclo di gestione dei rifiuti virtuoso e sostenibile. Si tratta di una grande trasformazione rispetto al passato che comporta anche un cambiamento delle abitudini per i cittadini. Estendere il sistema di raccolta differenziata anche nei luoghi di lavoro o di alta affluenza di pubblico, - ha proseguito l’Assessore capitolino - è fondamentale per aumentare la sensibilizzazione e la formazione dei cittadini. Siamo molto soddisfatti che anche l’Umberto I si inserisca in questo cammino, anche perché si tratta di un luogo di lavoro per impiegati, operatori e pazienti che troveranno la raccolta differenziata sia a casa che nei posti che frequentano”.
“Un passaggio culturale epocale per il Policlinico – ha dichiarato il direttore del Policlinico, Domenico Alessio - un’iniziativa importantissima finalizzata non soltanto al rispetto ambientale, ma anche al riciclo delle materie che verranno riutilizzate nel processo produttivo. Ama, inoltre, fornirà un corso di formazione rivolto a tutto il personale per la creazione di una rete virtuosa di informazioni e comportamenti quotidiani che possano efficacemente ampliare l’effetto benefico dell’impegno di ognuno”.
“Oggi siamo ben contenti di aggiungere un altro prestigioso partner al protocollo Grandi Utenze - ha sottolineato il presidente di Ama, Daniele Fortini - un progetto che fa parte di quel percorso virtuoso che Ama, assieme a Roma Capitale, sta portando avanti con impegno e convinzione. Il miglioramento della qualità della vita passa, infatti, anche attraverso azioni concrete in materia di riciclo e, proprio per questo, è assolutamente fondamentale intercettare la più alta quantità possibile di materiali da avviare a recupero”.
Con la stipula del Protocollo sarà avviata una campagna di comunicazione per diffondere, tra il personale, i pazienti e i visitatori, stimati in circa 20mila unità, le corrette pratiche di differenziazione e conferimento dei rifiuti. Saranno anche organizzati incontri periodici di formazione tra i tecnici Ama e il personale addetto alla pulizia dei locali interessati.
Inoltre, Ama effettuerà periodicamente un monitoraggio per verificare la corretta differenziazione dei materiali. Questo controllo di qualità sul conferimento differenziato sarà attuato anche attraverso un “Rating ecologico” di certificazione. Si tratta di un sistema di valutazione qualitativa e quantitativa della raccolta differenziata che prevede i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente.