Al via progetto speciale di raccolta di carta e cartone nel centro di Napoli
Organizzata da Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, d’intesa con Cooperativa Sociale Arcobaleno e Gruppo Imprese Sociali Gesco, l'iniziativa riguarda le attività dei quartieri San Ferdinando Chiaia e Posillipo
04 December, 2014
È stato presentato il nuovo progetto di potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone a San Ferdinando Chiaia e Posillipo, tra i quartieri storici di Napoli a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali. L’accordo è stato siglato da Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, d’intesa con Cooperativa Sociale Arcobaleno e Gruppo Imprese Sociali Gesco.
Si tratta di un'iniziativa sperimentale, della durata di sei mesi, che punta a sviluppare una maggiore attenzione all’ambiente e a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti delle zone coinvolte, a partire da un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi in cartone. Le attività di raccolta verranno effettuate tenendo conto delle caratteristiche morfologiche, di viabilità e di produzione di rifiuti delle aree coinvolte e saranno affidate alla Cooperativa Sociale Arcobaleno, che ha una consolidata esperienza nelle attività di raccolta di carta e cartone maturata nella città di Torino, e alla Gesco, che opera da tempo sul territorio di Napoli nel campo dei servizi e delle attività sociali e di volontariato. Come spiega ad Eco dalle Città il direttore di Arcobaleno, Giancarlo Palazzo, la cooperativa torinese farà da "tutor" alle realtà cooperative del territorio napoletano, fino a quando non saranno in grado di proseguire il lavoro in autonomia.
Sarà una raccolta giornaliera negozio per negozio, sul modello di Cartacinesca di Torino: i commercianti lasceranno i cartoni in strada fuori dalle proprie attività e ogni sera dopo la chiusura, tra le 20,30 e le 21 circa, gli operatori passeranno a ritirali. "Presso alcuni esercizi si provvederà a passare anche verso l'ora di pranzo - ci spiega Giancarlo Palazzo, direttore di Arcobaleno -, per venire incontro alle esigenze di chi produce più materiale cartaceo di altri, come i supermercati". Sarà anche istituito un osservatorio settimanale, gestito da Arcobaleno, per monitorare i risultati della sperimentazione. "L'obiettivo è quello di passare da una raccolta pro-capite che si attesta intorno ai 15 kg ad una di 25 - aggiunge Palazzo - Un traguardo ambizioso ma non impossibile".
L'iniziativa, che segue quella appena avviato nel Rione Sanità, rientra nell’ambito di un’intesa tra Comune di Napoli, Comieco e Asia volta a sensibilizzare attraverso diverse iniziative operatori commerciali e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata.