Biella, "Il tuo ospedale fa la differenza". La nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata
"Il tuo ospedale fa la differenza”, è questo il nome scelto dalla Società Ecologica Area Biellese per la campagna sulla raccolta differenziata nel nuovo “Ospedale degli Infermi”. Alla struttura ospedaliera sono stati destinati circa 1.400 contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani
09 December, 2014
“Il tuo ospedale fa la differenza” con questo titolo il Comune di Biella ha avviato la nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata nella nuova struttura dell'Ospedale degli Infermi.
Ad occuparsene la Società Ecologica Biellese S.p.a che ha fornito i contenitori e cartelli informatici da apporre all'interno della struttura. Lo scopo è quello di diffondere le informazioni necessarie per differenziare correttamente i rifiuti e indicare come raggiungere i diversi ecopoint che sono posizionati all'interno dell'ospedale.
Per la campagna di sensibilizzazione un ruolo fondamentale lo hanno svolto i cittadini biellese in primo luogo. “E’ stata una scelta ben precisa che ci ha permesso da un lato di contenere i costi, svolgendo una buona parte del lavoro all’interno della nostra struttura, ma soprattutto di valorizzare le caratteristiche del Biellese anche dal punto di vista della creatività” ha spiegato l'amministratore delegato della Seab Silvio Belletti.
Alla struttura ospedaliera, dunque, sono stati destinati circa 1.400 contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani: rifiuti indifferenziati, rifiuti organici, plastica, carta e cartone, vetro flebo, vetro colorato e lattine. Ma non solo, cartelli raffiguranti la figura di un orso, animale simbolo della città, arricchiscono gli spazi interni dell'ospedale svolgendo, allo stesso twmpo, un ruolo informatico molto importante per la comunità.
“Tutto è stato organizzato in modo tale che in ogni reparto e servizio fossero presenti i contenitori necessari per effettuare la raccolta differenziata, ha commentato Antonella Tedesco, Dirigente medico della Direzione Medica di Presidio, che ha collaborato con Seab per l’attivazione della campagna”. E infatti, la nuova struttura è stata progettato anche pensando ai moderni standard di organizzazione e gestione dei rifiuti attraverso un percorso che permette di far transitare dai reparti fino al piano seminterrato i rifiuti. Proprio, qui, come spiega il Direttore Generale dell'Asl Gianfranco Zurlin, verranno collecate due presse per lo smaltimento della carta, cartone e della plastica.