Roma, raccolte 100 tonnellate di rifiuti ingombranti
Nel corso della mattinata di domenica 14 dicembre sono state raccolte 100 tonnellate di rifiuti ingombranti. Il prossimo appuntamento con "Il tuo quartiere non è una discarica" sarà l'11 gennaio ed interesserà - in via straordinaria - sia i municipi dispari che pari della Capitale
15 December, 2014
Ammontano a circa 100 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 14 dicembre nei municipi dispari della Capitale nel decimo e ultimo appuntamento dell'anno con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Tutte le 100 tonnellate di materiali raccolte sono state avviate a recupero. Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 32 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
In 10 postazioni, inoltre, è stata attiva anche la raccolta di vecchie biciclette da parte dell’Associazione Culturale Ciclonauti. Le bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Si ricorda inoltre che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato, che prevede il prelievo sia al piano stradale sia, fino al 31 dicembre, anche al piano abitazione. Il servizio è attivabile su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando il modulo di richiesta nella sezione “Servizi on-line” del sito istituzionale www.amaroma.it.
Il prossimo appuntamento con “Il tuo quartiere non è una discarica” è fissato per domenica 11 gennaio quando, in via straordinaria, il primo appuntamento del 2015 della campagna interesserà sia i municipi dispari sia i municipi pari della città.