A Torino "Cartoni natalizi", questo sconosciuto
In occasione delle festività natalizie Amiat attiva "Cartoni natalizi", la regola straordinaria che permette a commercianti e cittadini di collocare i propri imballaggi in carta e cartone accanto ai contenitori presenti in città. Per l'occasione Eco dalle Città dà appuntamento agli abitanti di Vanchiglia alle ore 12.30 in piazza Santa Giulia
14 December, 2014
di Mohamed El Amrani
In vista delle festività natalizie, Eco dalle Città ha fatto un giro per il quartiere Vanchiglia per chiedere ai commercianti e ambulanti se fossero a conoscenza dell'iniziativa del Comune di Torino "Cartoni natalizi". L'iniziativa si svolge dall'8 al 28 dicembre e vuole promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone in un periodo dell'anno in cui si produce un numero maggiore di rifiuti in carta per via degli imballaggi.
Secondo le “regole” del progetto, in via del tutto eccezionale e temporanea, gli imballaggi di carta e cartone (opportunamente ripiegati e liberi da imballi in altro materiale) possono essere collocati accanto ai contenitori presenti in città, preferibilmente quelli a loro dedicati, per poi essere prelevati dall'Amiat con un servizio di raccolta aggiuntivo.
Nella scorsa edizione il Comune, oltre a garantire un costante servizio di raccolta giornaliero, ha notato "un sensibile aumento della percentuale di raccolta di carta e cartone". In occasione delle imminente festività natalizie e del prevedibile aumento dei rifiuti derivanti da imballaggio di carta e cartone, dunque, con la passeggiata per le vie si è voluto capire quanti fossero a conoscenza dell'iniziativa e se questa fosse sfruttata al meglio.
La risposta non è stata esauriente. Tutti gli ambulanti incontrati nel mercato di Santa Giulia non conoscevano affatto l'iniziativa del Comune. "E' l'Amiat ad occuparsi quotidianamente della differenziazione dei rifiuti- spiega un ambulante -. In nostro compito è solo quello di accatastare i materiali riciclabili tutti in un unico punto". Anche i negozianti hanno affermato di non esserne a conoscenza, ma hanno precisato che il servizio di raccolta di carta e cartone è garantito efficientemente da Cartesio.
Per questo motivo, Eco dalle Città in compagnia delle Sentinelle dei Rifiuti, organizza per domani mercoledì 17 dicembre un giro di perlustrazione per le vie dello storico quartiere con l'obiettivo di diffondere l'iniziativa a tutti i commercianti e abitanti. L'appuntamento è alle ore 12.30 in piazza Santa Giulia angolo via Vanchiglia.