Roma, tutti gli eventi della domenica a piedi del 28 dicembre
Una domenica a piedi all'insegna della cultura e delle tradizioni: il 28 dicembre, in occasione del blocco delle auto, Roma si riempie di iniziative. A Via dei Fori stand e spettacoli con Legambiente. Ecco gli eventi e i consigli per spostarsi in città senza auto
23 December, 2014
Il miglior modo per smaltire le abbuffate natalizie è una passeggiata per i Fori Imperiali domenica 28 dicembre, giornata in cui è stato predisposto per Roma il blocco delle auto nell'ambito dell'adozione dei provvedimenti finalizzati alla prevenzione e contenimento dell'inquinamento atmosferico.
Via dei Fori Imperiali, che sarà completamente pedonale dal 25 dicembre al 7 gennaio, sarà animata dai volontari di Legambiente che, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale, riempiranno la strada più importante di Roma con spettacoli, cultura, tradizioni e opportunità. In Via dei Fori ci saranno esibizioni della tradizione popolare, attività per grandi e piccoli e negli stand dell’associazione sarà possibile inoltre noleggiare gratuitamente delle bici affinché tutti possano godere delle bellezze del centro dalle due ruote.
“Bentornate Domeniche Ecologiche e Bentornata Via dei Fori completamente Pedonale durante le festività, domenica saremo tutti a piedi in strada per una Roma Pulita, dalle auto, dai rifiuti e da tutte le mafie animando di iniziative la Capitale e riportando nelle piazze la bellezza, i colori e i sapori di Roma e dei suoi cittadini, in una giornata di festa in cui respirare un'aria più sana”, dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio. Secondo i dati di Legambiente, 4 centraline di monitoraggio hanno ormai raggiunto e superato il numero massimo consentito (35 annue) di giornate con PM10 oltre i limiti: Via Tiburtina (42 giorni oltre i limiti), Cinecittà (39), Largo Preneste (39) e Corso Francia (35).
Domenica in Via dei Fori ci saranno anche i volontari dei circoli Parco della Cellulosa e Ecoidea con i loro laboratori sul legno e sulla costruzione di aquiloni, mentre il circolo Mondi Possibili animerà la giornata a piedi in Piazza Bologna e Piazza Sant'Emerenziana con laboratori di educazione ambientale, mostre, pittura creativa e degustazioni di prodotti a Km0 con stoviglie in materiale 100% biodegradabile.
Ci saranno laboratori e formazione sulla raccolta differenziata anche nel Municipio XII, dove il Forum Ambientalista organizza le domeniche ecologiche “contro lo spreco alimentare, per la sostenibilità ambientale”, nello spazio verde vicino al centro anziani in via dei Capasso, una delle porte d’accesso della riserva naturale Valle dei Casali.
“L’invito a tutti i cittadini e i turisti che restano a Roma durante queste feste di è quello di approfittare della domenica a piedi per vivere la città in modo diverso, senza automobili, con ritmi più rilassati, godendo delle tante iniziative promosse dai Municipi”, ha detto Estella Marino, assessore all’Ambiente di Roma.
Per mettere ai cittadini di muoversi a Roma senza auto nei giorni delle festività, Atac ha stilato un piano di trasporto dedicato al 24,25,26,31,1 mentre per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il centro è attivo il piano con incrementi di linee TPL, ZTL fino alle 18.00 e navetta shopping e che si aggiunge alla FreeRomaPass, la nuova linea di trasporti gratuita dedicata alle vie dello shopping e disponibile fino al 10 gennaio.
Lo stop alle auto riguarda la Fascia Verde di Roma e sarà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, con la cosiddetta "pausa pranzo", per coniugare esigenze dei cittadini con specifiche tecnico-ambientali: “il blocco riguarda le fasce di cosiddetta stabilità atmosferica (mattina e tramonto) in cui si registrano maggiori criticità rispetto alla concentrazioni di inquinanti”.
Dal blocco sono esentate alcune categorie di veicoli consultabili qui.
Le successive domeniche ecologiche sono fissate per il 22 febbraio e 15 marzo 2015.