"L'esempio della raccolta differenziata in provincia di Vercelli", il convegno organizzato da CO.VE.VA.R
Martedì 20 gennaio nell'ambito del convegno "La collaborazione, chiave di volta: l'esempio della raccolta differenziata in provincia di Vercelli", organizzato dal CO.VE.VA.R. si affronta il tema della gestione virtuosa dei rifiuti che ha permesso di raggiungere ottimi risultati
13 January, 2015
Negli ultimi anni il vercellese è diventato un esempio virtuoso per la raccolta differenziata. Lo testimoniano i grandi risultati raggiunti in pochi anni, confermati anche dal recente Rapporto Ispra che attesta la provincia di Vercelli al decimo posto per la percentuale di raccolta differenziata con un ragguardevole 65,6%. Per fare il punto sul percorso che ha portato il vercellese ad essere un caso nazionale in campo ambientale, ma anche per rivolgere uno sguardo verso il futuro, il C.O.VE.VA.R. ha deciso di organizzare un convegno denominato “La collaborazione, chiave di volta: l'esempio della raccolta differenziata in provincia di Vercelli”, che si terrà martedì 20 gennaio a partire dalle 9,30 presso la Sala Consigliare della Città di Vercelli (Piazza del Municipio 5, Vercelli).
A moderare i lavori sarà Roberto Cavallo, Vicepresidente del Comitato Scientifico del Piano Nazionale Prevenzione Rifiuti del Ministero dell’Ambiente. Dopo i saluti di Maura Forte, Sindaco di Vercelli, e di Alessandro Portinaro, Presidente del C.O.VE.VA.R. e Sindaco di Trino, Francesca Lomagno e Marco Zorzi esporranno il progetto della raccolta differenziata nel vercellese dal suo avvio fino ai risultati eccellenti conquistati negli ultimi anni. Luca Piatto di Conai e Paola Sinigaglia di Comieco, affronteranno invece il tema della collaborazione del territorio con i consorzi di filiera, la comunicazione e la gestione virtuosa dei rifiuti. Umberto Gianolio della Cooperativa ERICA di Alba, che da anni collabora con il C.O.VE.VA.R. parlerà invece dell’attuazione della tariffa puntuale in alcuni comuni del vercellese, una sperimentazione che in futuro potrebbe essere estesa anche ad altri centri. A chiudere i lavori sarà Roberto Ronco della Regione Piemonte, che farà il punto sullo stato di attuazione della Legge Regionale 7/2012 sulla gestione integrata dei rifiuti urbani.