M'illumino di meno 2015: gli appuntamenti in Piemonte
Non solo Torino partecipa alla undicesima edizione di M'illumino di meno. Ecco alcune tra le iniziative e gli appuntamenti più interessanti per 13 febbraio
10 February, 2015
Torino spegne i suoi monumenti più importanti ma il resto della regione non sta a guardare. Vi segnaliamo le iniziative più curiose che si terranno in Piemonte il 13 febbraio per M'illumino di meno:
Collegno (To). Per l'occasione l'Amministrazione Comunale venerdì 13 febbraio spegnerà simbolicamente: l'illuminazione d'accento del Portale della Certosa Reale; piazza del Municipio, piazza Torello, piazza Romita e piazza della Concordia; dimezzerà l'illuminazione in piazzale Avis e nel parco Dalla Chiesa, piazzale antistante Villa Rosa.
Tutti i cittadini sono invitati ad una passeggiata a lume di candela accompagnati dagli Ecovolontari, dal Progetto Collegno Giovani e dalle Maschere del Carnevale di Collegno. Ritrovo alle ore 20.00 in Piazza del Municipio, arrivo previsto alle ore 21.00 al Circolo Asylum, Parco Dalla Chiesa, Villa 5, Viale Tom Benetollo, per osservare il cielo stellato e altri divertenti intrattenimenti con dolci sorprese al buio. Per maggiori informazioni potete contattare l'Ufficio Ambiente tel. 011.4015303
Alpignano (To), "Alpignano città della lampadina ri-splende la luce". Sono tante le iniziative messe in campo per questa giornata con la collaborazione delle associazioni di Alpignano:
La fiaccolata per le vie di Alpignano;
-i giochi di fuoco dell'associazione Au.di.do in piazza Unità d'Italia;
-lo spettacolo "Pulsazione di luce" dello Studio Danza Visconi in piazza Unità d'Italia;
-lo spettacolo "Questa sera i bambini accendono le stelle" del Borgo Talle in piazza Caduti;
-i balli sotto le stelle del Borgo Talle in piazza Parrocchia;
-la camminata per le vie di Alpignano con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo nel piazzale Polesine (Opificio Cruto);
-il falò nel piazzale Polesine (Opificio Cruto);
-le danze occitane con il Gruppo Li Brucatè e il Gruppo Folk di Pianezza;
-le visite guidate all'Ecomuseo Sogno di Luce con l'Associazione Amici dell'Ecomuseo;
-l'apericena a lume di candela offerto dal Gruppo Alpini di Alpignano, l'Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette e il Borgo Talle;
-esposizioni librarie "La luce ad Alpignano" a cura della biblioteca.
Condove (To). "Spegni la luce e mettici la faccia" Gli Amministratori diventano testimonial della giornata: ritratti nell'atto di compiere i loro gesti quotidiani di consumo sostenibile, verranno postati sulla pagina facebook del Comune dalle 18 alle 19.30 "Silenzio energetico" Spegnimento simbolico dell'illuminazione pubblica in Via Cesare Battisti e della facciata del Municipio, con invito esteso ai cittadini di spegnere le luci negli edifici a partire dalle ore 18.30 "Spegni la luce e accendi il cuore... aspettando San Valentino" Apericena romantico a lume di candela aspettando San Valentino presso alcuni locali del centro Per tutta la settimana negli edifici pubblici e negli esercizi commerciali sarà esposto il decalogo di "M'illumino di meno" con le 10 buone pratiche del risparmio energetico.
Nizza Monferrato (At), il Comune aderisce all'iniziativa mediante le seguenti attività:
-spegnimento dell’illuminazione pubblica della Piazza Martiri di Alessandria (Piazza del Municipio) nella giornata del 13 febbraio 2015 nella fascia oraria dalle ore 18.00 alle ore 19.00;
-accensione simbolica di candele;
-presenza delle varie associazioni di volontariato, sportive e dei commercianti del territorio;
-sensibilizzazione al tema del risparmio energetico da parte degli amministratori locali e dei membri della Consulta Giovanile.
Castegnato (Al). Il Comune aderisce all'iniziativa spegnendo le luci interne ed esterne del Municipio e della stazione. Proporrà inoltre, con il Gruppo Astrofili locale, una serata di osservazione del cielo tramite telescopi, primo bene pubblico colpito dallo "spreco di luce".
Verbania (Vb), il Comune aderisce anche quest'anno all'iniziativa M'illumino di meno
con le seguenti iniziative: simbolico spegnimento del Palazzo di Città; formazione di una carovana energetica costituita dagli studenti di tre scuole superiori (Liceo Cavalieri, Istituto Cobianchi e Istituto Ferrini) che stanno elaborando un progetto energia, studiando sotto il profilo energetico gli edifici di altre tre scuole primarie e secondarie di primo grado (Rodari, Peron e Ranzoni) e che il giorno 13 febbraio visiteranno le scuole oggetto di studio. Il progetto realizzato dalle scuole si inserisce, tra l'altro, nel contesto del Piano d'Azione per l'Energia Sos.
Montecrestese (Vb). RomanticaMonte: Montecrestese risparmia energia e insieme riscopre il grande pittore locale Giacomo da Cardone. Le due scuole del paese lavorano in classe sul risparmio energetico. Nel pomeriggio i bambini creano lanterne per illuminare le letture serali di fiabe e leggende locali. Alle 18h00 si dà inizio alla festa spegnendo il campanile ed il Tempietto Lepontico (I-II sec.), visibili da tutta la piana dell'Ossola. Bar e ristoranti a lume di candela dalle 18 alle 22. Dalle 20.00 letture, canti e visite guidate a lume di candela e con lanterne a led sul campanile più alto della Valle Ossola e vista mozzafiato su tutta la valle (speriamo nel bel tempo!). Il ricavato alla mostra su Giacomo da Cardone, grande pittore locale condannato dall'oscurantismo fanatico dell'Inquisizione nel Cinquecento e dall'indifferenza e dal degrado nei secoli successivi - candele e led per fare luce sulla sua arte e sulla sua vicenda!
Ceva (Cn), il Comune aderirà all'iniziativa "M'illumino di meno" spegnendo le luci al
monumento simbolo della Città: la Torre Guelfa. Nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio inoltre si è organizzato un incontro con le classi 3^ - 4^ - 5^ elementari sul tema del Risparmio energetico e del Consumo consapevole, organizzate dall'Assessorato alla Cutura e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato.
Nella serata si svolgerà la seconda edizione di "Con le pile sotto le pile: alla ricerca di cose mai viste": un'interessante passeggiata tra i vicoli oscurati della città alla luce di candele, torce e lanterne alla scoperta di aneddoti, foto e curiosità locali altrimenti non visibili. Si conclude la serata con un piccolo rinfresco a lume di candela nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale. Nella biblioteca cittadina dal 27 Gennaio al 28 Febbraio sono presenti i libri della Scuola del Consumo Consapevole della Biblioteca Regionale, una mostra itinerante promossa dalla Regione Piemonte.
Caramagna Piemonte (Cn) Spegneremo come al solito le luci di Piazza castello che illuminano Municipio e
Chiesa Parrocchiale
Castelletto Sopra Ticino (No), il Comune aderisce a "M'illumino di meno" con lo spegnimento del centro storico: P,zza F.lli Cervi, Via Marconi e P.zza Matteotti. La locale Pro Loco, i Commercianti ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizzeranno inoltre, con il patrocinio della Commissione Ambiente del Comune, alle ore 18.00, una fiaccolata con partenza da p.zza F.lli Cervi ed arrivo in P.zza Matteotti. Ai partecipanti verranno distribuite (fino a esaurimento) candele, regalate dai Commercianti di Castelletto Sopra Ticino, contenute in porta candele realizzate dalla Pro loco e dai ragazzi del CCR. In occasione dell'evento verrà inoltre bandito, a cura dell'Associazione Commercianti, il concorso: You Save Energy. All'iniziativa potranno partecipare tutti con idee originali (disegni, invenzioni, fotografie e progetti) sul tema: Come risparmiare le risorse del pianeta. Il termine di consegna degli elaborati è venerdì 13.02.2015 alle ore 14.00 La presentazione degli elaborati avverrà durante "M'illumino di meno" alle ore 18.00 presso piazza Matteotti. La votazione partirà il giorno seguente alle ore 18.00. L'opera vincitrice verrà esposta all'interno del Municipio per un mese e sarà pubblicata in internet.