Cartone della pizza, le pizzerie del centro dicono di far bene la differenziata
In vista della fine delle Cartoniadi, Eco dalle Città ha fatto il giro di alcune pizzerie del centro di Torino per informarli delle corrette modalità di conferimento del cartone delle pizze d'asporto. Quesi tutti dicono di conoscerle e seguirle
26 February, 2015
di Mohamed El Amrani
Durante gli ultimi giorni delle Cartoniadi di Torino, Eco dalle Città ha distribuito in alcune pizzerie del centro un articolo in cui viene spiegata la modalità per gettare i cartoni delle pizze nel contenitore della carta e del cartone pur essendo leggermente macchiati di olio, mozzarella, pomodoro e altri condimenti.
Come ricordano il rifiutologo di Amiat e le regole del consorzio Comieco, il contenitore della pizza se è pulito va, ovviamente, gettato insieme alla carta, come un normale cartone da imballaggio. Se invece fosse visibilmente sporco di olio, mozzarella o pomodoro, le operazioni da fare sono diverse: innanzitutto bisogna ricordarsi di “salvare” il coperchio e le parti laterali dell'imballaggio, che in genere rimangono puliti. Quanto alla parte su cui poggia la pizza, basta spendere pochi secondi di tempo per capire quale comportamento assumere. Se la parte è inesorabilmente imbrattata di cibo va tolta e buttata insieme all'indifferenziato (come indica, per esempio, il rifiutologo del comune di Torino), o nell'umido (come indica, invece, Amsa per il comune di Milano nella "guida alla raccolta differenziata"). Se invece le macchie lasciate dalla pizza possono essere asportate raschiando semplicemente con un coltello o con una forchetta, il cartone può essere conferito insieme agli altri imballaggi in carta e cartone.
Nel nostro giro tra le pizzerie del centro di Torino abbiamo chiesto come smaltissero i cartoni della pizza e se fossero a conoscenza di quale fosse il giusto contenitore nel quale conferirli. Dalla piccola inchiesta è scaturito che la maggior parte di loro dice di gettarli correttamente nella differenziata di carta e cartone. Solo pochi hanno risposto che buttano tutto nell'indifferenziato. Abbiamo proposto loro di appendere il nostro articolo in vetrina, così che anche i loro clienti vengano a conoscenza delle corrette modalità di conferimento dei cartoni.
Ecco l'elenco delle pizzerie che hanno aderito:
Pizza Barbaroux, via Barbaroux
The Blue Moon, via Pietro Micca
Al Bogino Pizzeria, via Bogino
Piero's Pizza, via Principe Amedeo
La Spada Reale, via principe Amedeo
Al Primo Piano, via po
Mizzica Sicilian Passion, via San Massimo
Il Cairo, via Po