#Baripebene, il report della seconda settimana. Giro di vite sui controlli ambientali
Quartiere Madonnella. Giro di vite sui controlli ambientali. Redatti 34 verbali per errato conferimento di rifiuti e 13 per omessa raccolta di deiezioni canine. 1.023 le sanzioni rilevate per violazione del Codice della strada. Aumenta la percentuale di raccolta differenziata: 29,58%. Il commento dell'assessore all'ambiente Petruzzelli
03 March, 2015
Proseguono gli interventi programmati dalle strutture comunali, dalle aziende municipalizzate e dalla Polizia municipale nell’ambito di “Bari per bene”, il progetto sperimentale di pulizia e decoro urbano in corso nel quartiere Madonnella.
Come annunciato, durante la seconda settimana è stata ultimata la installazione dei posaceneri e dei portarifiuti attesi. Sono terminate le operazioni di pulizia delle pareti del molo San Nicola e dell’istituto scolastico “Imbriani”, mentre sono in fase di realizzazione quelle relative al sottopasso Luigi di Savoia. É stata invece rinviata a questa settimana la pulizia dei muri del ponte di via Di Vagno e delle scuole “Marconi” e “Santarella” (per i due istituti l’Amiu è in attesa dell’autorizzazione a procedere da parte della Città metropolitana). È stato inoltre completato il diserbo delle vie del quartiere, sistemata e ripulita l’area attrezzata per cani in piazza Gramsci. Oltre agli interventi ordinari di lavaggio stradale, di disinfestazione e a quelli previsti dal programma Bari Pulita, è stata effettuata la pulizia della spiaggia e del suolo - lato mare - dell’area di Pane e Pomodoro.
Per quanto riguarda le sanzioni amministrative comminate ai cittadini, sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale (34 per le deiezioni canine, 21 per i conferimenti di rifiuti in 34 esercizi commerciali), cui si aggiungono gli oltre 150 controlli da parte dei vigili ambientali. A fronte di questi controlli sono stati redatti 34 verbali per errato conferimento di rifiuti e 13 per omessa raccolta di deiezioni canine.
Infine, sono state 1.023 le sanzioni rilevate per violazione del Codice della strada (sosta vietata per divieti di sosta o fermata, doppia fila, in corrispondenza degli incroci, su posti per disabili, sulle strisce pedonali oppure ticket per il parcheggio scaduto o pagamento non eseguito).
Questi i dati relativi alla raccolta differenziata settimanale:
- totale settimanale rifiuti: 146.468 kg
- totale settimanale indifferenziato: 103.148 kg
- totale settimanale differenziato: 43.320 kg
- percentuale complessiva di raccolta differenziata: 29,58%.
“Siamo soddisfatti non solo per gli interventi che l’amministrazione sta portando avanti - ha commentato l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli - ma anche per la risposta dei cittadini. Rispetto alla prima settimana, a parità di controlli sono state riscontrate meno infrazioni. Questo ci lascia pensare che la presenza costante dei vigili ambientali funge da deterrente e che, allo stesso tempo, i cittadini stanno abbandonando le vecchie cattive abitudini e acquisendo comportamenti più virtuosi. Anche sul versante della differenziata i dati registrati sono soddisfacenti, soprattutto perché le categorie più restii alla collaborazione, gli operatori commerciali e mercatali, si stanno dimostrando disponibili a rispettare le regole. La raccolta differenziata che li riguarda infatti ha avuto un incremento di oltre il 70% questa settimana, passando da 3306 kg a 5912 kg. Questo non può che rincuorarci, perché senza la collaborazione di residenti e commercianti tutti gli sforzi fatti per restituire bellezza e decoro al territorio sarebbero inutili.
Nei prossimi giorni proseguiremo mantenendo tutti i nostri impegni, con l’augurio che il patto tra amministrazione e cittadini continui a dare sempre migliori risultati”.