"Siamo Nati per Camminare", a scuola a Milano senz'auto. Iscrizioni aperte sino al 25 marzo
Sono aperte sino al 25 marzo le iscrizioni on-line a "Siamo Nati per Camminare 2015", la settimana promossa da Genitori AntiSmog, dal 20 al 24 aprile, in cui tutti i bambini delle primarie di Milano sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici
09 March, 2015
Sono aperte le iscrizioni a "Siamo Nati per Camminare 2015", la settimana dal 20 al 24 aprile, in cui tutti i bambini delle scuole primarie di Milano, pubbliche e paritarie, sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
"Siamo Nati per Camminare" arriva quest'anno alla quinta edizione. La prima risale al 2009 e i più grandi, tra i cinquemila bambini che vi parteciparono allora, oggi hanno più o meno quindici anni. Il traguardo del motorino è vicino e, a breve giro, anche quello della patente di guida.
Secondo l'associazione Genitori Antismog, promotrice dell'iniziativa, "se in questi ragazzi sarà rimasta traccia dell’esperienza di Siamo Nati per Camminare forse preferiranno, invece di accendere i motori, attraversare la città a piedi con un abbonamento dei mezzi in tasca o inforcare una bici. Non possiamo averne la certezza ma ci auguriamo che sarà così, perché questo è il vero obiettivo della nostra iniziativa che scommette sul valore di un’azione educativa che guarda al futuro".
Lo scorso anno a Milano a "Siamo Nati per Camminare" hanno partecipato 10.000 bambini, il 30% in più rispetto all’anno precedente. Con questa edizione del 2015 Genitori Antismog vorrebbe migliorare l'ultimo straordinario risultato.
Sul sito www.siamonatipercamminare.it si possono trovare tutte le informazioni sul progetto, inclusa una presentazione per immagini che racconta in sintesi l’iniziativa.
A info@siamonatipercamminare.it si possono segnalare le mail di insegnanti, dirigenti scolastici o associazioni dei genitori che desiderino ricevere la presentazione del progetto.
"Siamo Nati per Camminare" è un progetto curato e promosso da Genitori Antismog. In Emilia Romagna il progetto, a cui aderiscono 70 Comuni, è promosso dal Centro Antartide di Bologna.