St. Tiburtina: apertura del piazzale Est e nuovo collegamento con Metro C
Nuova viabilità per la stazione Tiburtina di Roma con l'apertura del piazzale est (lato Pietralata) inaugurato venerdì 13 marzo dal sindaco Ignazio Marino. Attivata anche una nuova linea bus per collegare Stazione Tiburtina e Metro C Parco di Centocelle
12 March, 2015
Da venerdì 13 marzo nuova viabilità per la stazione Tiburtina di Roma: aperto al transito il piazzale est (lato Pietralata) della stazione, con le nuove rampe che consentono l’accesso alla nuova Circonvallazione Interna in entrambe le direzioni (Salaria e San Giovanni). In più viene attivata la nuova linea 548 (Stazione Tiburtina – metro C Parco di Centocelle, passando per l’ospedale Pertini e per la metro B Monti Tiburtini). Sul piazzale inoltre è aperto il parcheggio da 450 posti auto al momento gratuito, mentre un altro interrato da 430 posti è in prossima apertura. Si aggiunge così un altro tassello al completamento del quadrante est della città, dopo l’apertura della rinnovata stazione Tiburtina (novembre 2011) e della nuova Circonvallazione Interna (aprile 2012).
"Questo risultato rientra nel lavoro di ricucitura della città che stiamo portando avanti, anche per cogliere quella grande opportunità che è la candidatura alle Olimpiadi Roma 2024", ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, presente all'inaugurazione. “Iniziamo quindi – ha aggiunto - proprio con lavori di ricucitura e di costruzioni di hub di rilevanza nazionale come la stazione Tiburtina, luogo dove già oggi passano oltre 500 treni al giorno e diventerà il nodo ferroviario più importante del nostro Paese. Servizi e viabilità arriveranno prima delle persone a differenza del passato quando arrivavano dopo o mai".
Nel contempo proseguono i lavori di completamento della viabilità interna allo SDO (sistema direzionale orientale), a partire dal raddoppio di via dei Monti di Pietralata.
L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), costituisce per la Capitale una novità assoluta: “è la prima volta nella storia di Roma”, sottolinea l’Assessorato ai Lavori Pubblici, “che un’area di grande valore strategico viene dotata di tutti i servizi pubblici e infrastrutturali (strade, collettori, trasporti) prima dell’arrivo delle imprese private”. Imprese che potranno così “investire in un’area già servita e immediatamente collegata con il resto della città”. Sarà così, ad esempio, “per il nuovo quartiere direzionale BNL”.
Per quanto riguarda la nuova linea bus 548, gestita da Roma Tpl, è una circolare che raggiunge la stazione Parco di Centocelle della metro C e collega direttamente la stazione Tiburtina anche all’ospedale Sandro Pertini, alla metro B a Monti Tiburtini, alla stazione Serenissima della FL2 Roma-Tivoli-Pescara e ai tram sulla Prenestina. I bus sono in servizio tutti i giorni dalle 6 alle 21 e nell’ora di punta la frequenza delle partenze è di 12 minuti. Di seguito, l'elenco delle fermate:
Staz.ne Tiburtina (MB) - Ple Est
Monti Tiburtini
Monti Tiburtini/Pertini (H)
Monti Tiburtini/Durantini
Monti Tiburtini (MB)
Monti Tiburtini (MB)
Fiorentini F./Zingone
Fiorentini F./Bergamini
Andriulli/Bergamini
Serenissima/Fr2
Serenissima/Pisino
Serenissima/Prenestina
Tor De' Schiavi/Prenestina
Tor De' Schiavi/Mattirolo
Tor De' Schiavi/Anagni
Tor De' Schiavi/Fiuggi
Primavera/Trifoglio
Primavera/Lombardi
Primavera/Petrini
Staz.ne Centocelle
Togliatti/Casilina
Casilina/TogliattI
Staz.ne Centocelle
Casilina/Carpineto
Primavera/Carpineto
Primavera/Robinie
Primavera/Trifoglio
Primavera/Gardenie
Tor De' Schiavi/Rose
Tor De' Schiavi/Mattirolo
Tor De' Schiavi/Prenestina
Serenissima/Prenestina
Serenissima/Pisino
Andriulli/Bergamini
Fiorentini F./Bergamini
Fiorentini F./Zingone
Monti Tiburtini/Feronia
Monti Tiburtini (MB)