Sabato 21 marzo il Comitato Zero Rifiuti di Grugliasco lancia una "marcia di ringraziamento"
Il comitato Zero Rifiuti di Grugliasco vuole ringraziare "i politici coinvolti nelle decisioni che hanno portato l’impianto di combustione dei rifiuti a Torino, il gestore TRM, l’ente di controllo ARPA, per la sua totale indipendenza, il CLdC, così vivo e attivo nello svolgere la funzione per il quale è stato creato"
20 March, 2015
Nella giornata di Comunicato del Comitato "Rifiuti Zero" del comitato "Rifiuti Zero - inc" di Grugliasco
"Negli anni passati il Movimento chiamato “Rifiuti zero - no inc” si è sempre battuto contro qualunque tipo di scelta di gestione dei rifiuti che conducesse al loro incenerimento.
La battaglia, fondata sulla consapevolezza che questi impianti sono causa di problematiche salutari e che mettono in crisi il sistema biologico presente intorno a loro, ha sempre tenuto banco in ogni dibattito pubblico e privato che vertesse sul tema.
I vari Comitati, nati a sostegno di queste campagne, hanno, per mesi, continuato a diffondere il concetto che nulla di ciò che si brucia può far bene o può trovare una sua “valorizzazione”.
Per dar credito a tali argomentazioni sono stati pubblicati dati scientifici e relazioni universitarie; gli stessi ricercatori si sono spesi in prima persona per sostenere, in sintesi, questa tesi: l’unico inceneritore buono è quello spento!
Ma dopo tanto impegno, speso a dare diffusione e conoscenza su quanti e quali problemi creano gli inceneritori all’ambiente, ecco arrivare, forte e granitica che come un lampo ha illuminato il buio medievale nel quale eravamo immersi, l’affermazione dell’ARPA-Piemonte: “da quando l’inc.., pardon, il termovalorizzatore di Torino è in funzione, la qualità dell’aria è migliorata…”.
Per coloro che, come noi, finora avevano avuto solo la miope visione offuscata dai fumi che adesso - Miracolo! - in realtà capiamo essere solo vapore acqueo, che ci induceva a credere che tutto quel giro di camion che conferivano immondizia, tutto quel consumo idrico smodato per raffreddare i rifiuti bruciati (credevate mica che sparissero…), tutto quel gas utilizzato per le combustioni, ecc ecc, ovvero che tutta quella macchina fortemente voluta dai nostri valenti amministratori fosse solo qualcosa di dannoso, per la nostra salute e per le nostre tasche, la dichiarazione dell’ARPA è stata una folgorazione.
Consapevoli finalmente di quali ingiusti proclami abbiamo sostenuto finora, vogliamo celebrare tale rivelazione a nostro modo, lodando e ringraziando coloro che sono stati i generatori di tale beneficio.
E dunque con solennità e piacere comunichiamo che RIFIUTI ZERO/NOI INC di GRUGLIASCO organizza la marcia del ringraziamento.
Dandoci appuntamento per il giorno 21 MARZO, in occasione del primo giorno di primavera, alle ore 14,30 in L.go Braccini – Ingresso Università - Grugliasco.
Poiché desideriamo esprimere gratitudine:
- ai politici coinvolti nelle decisioni che hanno portato l’impianto di combustione dei rifiuti a Torino (con potenti effetti sui dintorni…);
- al gestore TRM, sempre pronto a confortarci con dati di facile comprensione (tante auto in fila sulla tangenziale…);
- all’ente di controllo ARPA, per la sua totale indipendenza;
- al CLdC, così vivo e attivo nello svolgere la funzione per il quale è stato creato".
(Foto da Quotidiano Piemontese)