"Tappo a chi?", nel centro di Torino la campagna di raccolta di tappi di sughero
Da qualche anno i negozianti del centro di Torino hanno aderito al progetto di raccolta dei tappi da parte di Amiat dal nome "Tappo a chi?". La campagna ha anche l'obiettivo di sensibilizzare i clienti e consumatori di vino sul possibile riciclo del sughero
23 March, 2015
di Mohamed El Amrani
Dove conferire i tappi di sughero? Dove può un cittadino gettare i tappi di sughero usati? Da qualche anno i negozianti del centro di Torino hanno aderito al progetto di raccolta dei tappi da parte di Amiat dal nome "Tappo a chi?". Non solo, la campagna ha l'obiettivo di
sensibilizzare i clienti e consumatori di vino sul possibile riciclo di questo materiale.
I locali aderenti alla campagna di sensibilizzazione hanno ricevuto del materiale informativo sull'iniziativa, una locandina e un sacchetto di juta targato "Tappo a chi?", da esporre per la raccolta differenziata dei tappi usati, fino al passaggio degli operatori Amiat, previsto ogni tre mesi.
“Tappo a chi?”, è l'iniziativa di Rilegno il consorzio nazionale che si occupa del recupero e riciclaggio degli imballaggi di legno e di sughero, a cui hanno aderito Amiat (il gestore di igiene urbana) e Città di Torino . Il progetto ha l'obiettivo di reimpiegare questi materiali, in particolare il sughero, che è molto raro e prezioso, nell'edilizia e nell'artigianato.
“Pezzi di corteccia” naturali al 100% e totalmente riciclabili, che vengono sempre più spesso usati nella realizzazione di pannelli isolanti, fonoassorbenti e granulati.
In alternativa alla zona del quadrilatero, c'è la possibilità che per tutti i torinesi di portare i tappi usati di sughero presso i sette ecocentri Amiat presenti in città, ovvero:
Via Arbe 12- da lunedì a sabato ore 7,00-19,00
All'interno della struttura è presente un laboratorio artigianale in cui sono recuperati i piccoli oggetti ormai inutilizzati, successivamente venduti nel mercatino interno.
Corso Brescia 113/A - da lunedì a sabato 8,00-18,00
Via Germagnano 48/A - da lunedì a sabato 6,30-11,30 e 13,30-18,30
Via Gorini 20/A - da lunedì a sabato 8,00-18,00
Corso Moncalieri 420/A - da lunedì a sabato 8,00-18,00
Via Salgari 21/A - da lunedì a sabato 8,00-18,00
Via Zini 139 - da lunedì a sabato 8,00-18,00
Leggi anche:
Torino, la raccolta dell'umido nel quadrilatero romano. Un primo giro tra gli esercenti