"Raccogli la plastica, semina il futuro", premiato a Torino l' istituto Leonardo da Vinci
Premiato l'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci per il progetto sulla corretta gestione della raccolta differenziata della plastica "Raccogli la plastica, semina il futuro" , organizzato dal gruppo Sanpellegrino
17 April, 2015
A Torino è stato premiato l'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, circoscrizione 6, per il progetto educativo "Raccogli la plastica, semina il futuro". Una gara ecologica organizzata dal Gruppo Sanpellegrino per i bambini delle scuole primarie di Milano, Torino e Napoli in collaborazione con le rispettive aziende locali di igiene urbana - AMSA, ASIA e AMIAT, che si sono occupate della raccolta dei sacchi.
L'obiettivo è trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane il valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.
"Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell’apposito contenitore". Questo l’invito che il Gruppo Sanpellegrino ha rivolto ai bambini delle scuole che si sono sfidati tra loro per vincere utili premi per l’attività didattica.
Alle scuole aderenti all’iniziativa sono stati forniti gratuitamente tutti i materiali indispensabili per lo svolgimento dell’attività. Alle classi terza, quarta e quinta elementare, inoltre, è stato inviato un kit didattico che ha permesso agli insegnanti di realizzare in aula una lezione interattiva sul riciclo della plastica.
Inoltre, attraverso il sito Rgeneration gli studenti hanno avuto la possibilità di diventare R-Generator, ossia "ambasciatori del riciclo" e di essere seguiti da un personaggio guida dal nome Mister R (Riciclo), in allegre prove e quiz sul tema della raccolta differenziata della plastica.