Produzione rifiuti, si profila un calo nei primi mesi del 2015
Sul 2014 eravamo stati i primi a registrare un aumento rispetto agli anni precedenti, a partire da Milano. Adesso proprio Milano è la prima città a registrare la nuova tendenza al calo
16 April, 2015
Stanno ri-calando i rifiuti urbani nel primo scorcio del 2015. Questa almeno è l'impressione che ricaviamo dalle osservazioni e dai contatti di Eco dalle Città. Sul 2014 eravamo stati i primi a registrare una inversione di tendenza e in molti casi addirittura un aumento rispetto agli anni precedenti, a partire da Milano. Adesso proprio Milano è la prima città a registrare la nuova inversione di tendenza. A gennaio e febbraio la massa complessiva dei rifiuti solidi urbani prodotti nel capoluogo lombardo è calata del 5% circa rispetto alle quantità del 2014, a marzo un po' meno. Complessivamente ci sarebbe finora un calo attorno al 4% che riporta i rifiuti milanesi ai volumi del 2013. A Torino la tendenza dei primi tre mesi dell'anno è stata di calo, in percentuali un po' minori rispetto a Milano, infatti nel primo trimestre 2015 la produzione totale di rifiuti ha subito un calo del -1,6% e se si considera che nel 2014 non c'era stato un aumento, quindi si è andati sotto le quantità del 2013. Un andamento analogo si registra a Pordenone.
Il boom della produzione rifiuti verificatosi in alcune zone d'Italia a dicembre non era quindi l'inizio di una nuova rimonta consumista ma una sorta di sfogo natalizio. In teoria il calo dei primi tre mesi del 2015 potrebbe essere un successo delle politiche di riduzione e prevenzione, ma in pratica è improbabile che lo sia.