Torino, cala la raccolta di carta e cartone nel primo trimestre 2015
Tito Ammirati, cooperativa Arcobaleno :”Si fa sentire l'effetto della digitalizzazione”, solo nel mese di marzo la raccolta aumenta dell'1.4%.
20 April, 2015
I dati analizzati non rappresentano la totalità della carta e cartone differenziata ma solo la frazione raccolta da Cartesio. Infatti all'appello mancano i dati della raccolta effettuata da Amiat nel mese di marzo, che corrispondono mediamente ogni mese a circa il 10% del totale di carta e cartone raccolto.
Quindi ad essere analizzati sono stati solo i dati relativi alla serie storica della raccolta di carta e cartone effettuata da Cartesio, ovvero di tutti quei rifiuti raccolti con la sola metodologia del “porta a porta”, in quanto i contenitori stradali (di capienza superiore ai 2400 litri) vengono raccolti da Amiat.
Nel solo mese di marzo 2015 sono stati raccolti 4092 tonnellate di carta e cartone, circa l'1,4% in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Nonostante questo lieve aumento, nei mesi di gennaio febbraio e marzo del 2015 sono state raccolte 11.399 tonnellate di carta e cartone, un calo di circa il 4,2% rispetto allo stesso trimestre del 2014, pari a 500 tonnellate.
C'è da sottolineare inoltre che nel 2014, nel solo primo trimestre dell'anno, la raccolta di carta e cartone è calata del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013 (circa 12.256t), a sua volta calata del 6,5% rispetto al 2012 (circa 13.117t).
Tito Ammirati Presidente della cooperativa sociale Arcobaleno, che gestisce il servizio di Cartesio, commenta così i dati: “bisogna prendere atto della riduzione consolidata di carta e cartone, però oltre all'effetto crisi e al calo generalizzato dei rifiuti, bisogna tener conto che con molta probabilità inizia a farsi sentire l'effetto della digitalizzazione dei documenti in quanto, dagli uffici pubblici fino al singolo cittadino, l'uso della carta sta diminuendo generando di conseguenza meno carta da differenziare. Inoltre, da parte dei cittadini, non si evincono comportamenti volti alla disaffezione sia sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone e sia sull'effettivo conferimento dei rifiuti. Ed è ovvio, ma non scontato, che bisogna fare sempre di più e meglio”.
(foto di H005)