Torino, presentato il servizio sperimentale Tohandbike
A partire dall'8 giugno a Torino parte il servizio sperimentale Tohandbike, la bicicletta accessibile anche alle persone con ridotte capacità motorie
25 May, 2015
Presentato il 25 maggio a Palazzo Civico di Torino il progetto sperimentale di condivisione di biciclette in città. A partire dall'8 giugno a Torino parte il servizio Tohandbike, la bicicletta accessibile anche alle persone con ridotte capacità motorie che funziona mediante la spinta delle braccia.
Si tratta di un progetto realizzato su proposta dell'Associazione AIPS (Associazione Italiana Paralisi Spastica) e che potrà essere effettivamente concretizzato nella città di Torino in collaborazione con ToBike Sharing a partire dalla prossima primavera.
“Uno dei sogni per le persone disabili è quello di poter svolgere tranquillamente una passeggiata con amici” ha spiegato Angelo Catanzaro, presidente di AIPS. “Ho avuto il piacere di provare il prototipo dell'handbike insieme ad un paio di amici e ho provato un senso di libertà e d'inclusione mai provato prima”.
La sperimentazione durerà sei mesi e rappresenta il primo esempio a livello italiano e europeo di unnuovo bike sharing accessibile a tutti. Proprio questo, tra l'altro, uno degli hashtag con cui poter citare l'iniziativa, accanto a #tohandbike e #sevuoipuoi.