Roma, con BIPiu' biglietto e abbonamento Atac sono sullo smartphone
Al via a Roma l’acquisto e la convalida con App di BIT e abbonamenti mensili personali. Nessun costo aggiuntivo per il servizio
26 May, 2015
Finalmente, nasce BIPiù, il servizio di acquisto e validazione del BIT e dell’abbonamento mensile Atac che si fa attraverso App dello smartphone (Android e IOS), senza costi aggiuntivi.
La nuova modalità di pagamento dematerializzato dei titoli di viaggio Atac sarà consentita attraverso la collaborazione di diversi partner tecnologici. La prima App ad essere attiva su Apple Store e Google Store è MyCicero. Nel breve altri operatori metteranno a disposzione BIPiù su altrettante App dedicate.
Il servizio BIPiù potrà essere utilizzato su tutti i servizi di superficie del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia. In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull'intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.
Per acquistare con BIPiù, basta scaricare l’App gratuita di MyCicero (a breve disponibili anche altre App di altri gestori), su www.atac.roma.it/bipiu o dallo store del proprio smartphone (IOS e Android), e procedere all’acquisto del Biglietto Intergrato a Tempo 100 minuti (BIT 100) o dell’abbonamento mensile personale.
Dopo l’acquisto il BIT deve essere attivato, tramite l’App, prima di salire a bordo di bus, tram o filobus. Il biglietto elettronico sarà valido per cento minuti dall’attivazione.
Il BiPiù può essere usato anche in metropolitana. Dopo aver acquistato il titolo e aver attivato il bottone ‘Metro’ l’App genererà un Qrcode. Per accedere in metropolitana sarà sufficiente far leggere il Qrcode al lettore ottico del tornello. Chi dispone di un telefono Android dotato di tecnologia Nfc compatibile con i servizio attivato, potrà avvicinare il proprio smartphone al lettore Nfc presente nel tornello. Il BIT elettronico sarà valido per una sola corsa, anche su più linee senza oltrepassare i tornelli.
Nessuna attivazione è necessaria invece per chi acquista con BIPiù l’abbonamento mensile personale che viene emesso direttamente con le date di decorrenza e scadenza. Ai controlli basta mostrare il proprio telefonino. In caso di verifica da parte del personale di controllo Atac, basterà mostrare tramite la App l’avvenuta transazione eseguita per l’acquisto dei titoli elettronici.
BIPiù è un servizio gratuito. Chi acquista con BIPiù paga solamente il costo del BIT da 1,50 € o dell’abbonamento mensile personale da 35 €.
“Con l’attivazione del servizio BIPiù l’Atac compie un ulteriore passo in avanti nella modernizzazione del servizio offerto ai cittadini", ha commentato il Sindaco di Roma Ignazio Marino. D’ora in poi, scaricando la App dedicata, sarà possibile acquistare grazie ad un click sul proprio smartphone o sul tablet biglietti e abbonamenti per autobus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali. Stiamo lavorando - ha aggiunto Marino - per portare la nostra azienda di trasporto pubblico su standard qualitativi elevati. Ora, infatti, cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all’ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto. Questa nuova App, insomma, è uno strumento di innovazione ed un ulteriore incentivo al contrasto dell’evasione tariffaria”.
Testimonial dello spot di BIPiù è l'attrice comica Teresa Mannino.