Con la "pulizia differenziata" anche Eco dalle Città e Lov Vanchiglia di Torino partecipano alla Giornata Mondiale dell'Ambiente 2015
L'iniziativa di Eco dalle Città nella festa di Vanchiglia inserita all'interno degli eventi per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2015
03 June, 2015
Non solo all'Expo ma anche alla #Lov7 cercheremo di evitare rifiuti indifferenziati. Le Sentinelle dei Rifiuti per la "pulizia Lov-differenziata", a cura di Eco dalle Città con i volontari di Giovani per Torino e la Cooperativa Sociale Onlus “L'isola di Ariel” partecipano alla Giornata Mondiale dell'Ambiente 2015. Un progetto che prevede la sensibilizzazione dei cittadini di Vanchiglia e di tutti i partecipanti alla #Lov7, alla raccolta differenziata in generale e in particolare alla differenziazione dei rifiuti prodotti durante la Lov Vanchiglia prevista per il giorno 7 giugno.
Il progetto prevede il posizionamento di contenitori supplementari e provvisori, autocostruiti con materiale di recupero e 100% riciclabili, per vetro/lattine, carta/cartone e plastica; azioni di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e relativa pulizia dei rifiuti abbandonati per strada nelle vicinanze dei contenitori provvisori. Inoltre è previsto il conferimento finale dei rifiuti raccolti presso i bidoni differenziati ufficiali l'EcoCentro e loro pesatura per una quantificazione del lavoro svolto (impronta ecologica).
Il progetto, grazie all'aiuto dei ragazzi africani richiedenti asilo de L'Isola di Ariel e ai volontari di Giovani per Torino, ha anche una seconda finalità. Infatti, attraverso questo esperimento di "pulizia differenziata", i partecipanti alla #lov7 e tutti i vanchigliesi si confronteranno anche con la presenza dei richiedenti asilo e il loro desiderio di rendersi utili in un percorso di accoglienza.