LOV Vanchiglia, ecco come è andata la "pulizia differenziata"
Il giorno 7 giugno durante la Lov Vanchiglia, Eco dalle Città si è occupata di sperimentare la pulizia e promozione della raccolta differenziata dalle 11.00 alle 20.00
08 June, 2015
Giornata impegnativa quella di ieri in Vanchiglia. Nell'ambito della tradizionale festa del quartiere, che si configura come un laboratorio aperto a tutti con musiche e danze per le vie, Eco dalle Città ha partecipato all'evento puntando lo sguardo su un tema ben preciso: la raccolta differenziata.
Scopo principale della presenza di Eco dalle Città alla LOV Vanchiglia, infatti, è stato quello di rendere più agevole per i cittadini la modalità di conferimento di carta, plastica e vetro durante tutta la giornata, fino alle 20.00, ora in cui ufficialmente la LOV è terminata.
Si è partiti alle ore 11.00, quando con l'aiuto dei volontari GXT (Giovani per Torino) e dei rifugiati della cooperativa "L'Isola di Ariel", sono stati posizionati tre contenitori, rispettivamente per la carta e cartone, plastica e vetro e lattine, nelle vicinanze dei numerosi cassonetti dell'indifferenziato presenti per le vie, in modo tale da permettere ai passanti di poter differenziare correttamente i propri rifiuti. Agli angoli delle strade, sono stati anche affissi dei cartelli con frecce per indirizzare i passanti verso le “isole ecologiche”.
Va detto che già dal mattino, inoltre, i cassonetti dei rifiuti non recuperabili erano già pieni di materiali perfettamente riciclabile, quali scatole di cartone, giornali, bottiglie di plastica e vetro, che Eco dalle Città ha in parte recuperato e “salvato”. La presenza di contenitori aggiuntivi, dunque, si è rilevata ancora più necessaria.
Nel corso della giornata, grazie al monitoraggio continuo, fino alle 20.00, sono stati ottenuti risultati positivi:
- 65 kg di carta e cartone
- 100,5 Kg di plastica
- 167 Kg di vetro e lattine
Un bilancio positivo, dunque, raggiunto
grazie all'unione di forze diverse, all'impegno nel recuperare dai
cassonetti i materiali che sarebbero finiti nell'inceneritore, e alla
collaborazione dei cittadini hanno usufruito dei contenitori per la
raccolta differenziata allestiti in occasione della festa.