Piemonte, l'Arpa mette on-line la mappatura dell'amianto di tutta la regione
Una mappatura dell'intera regione, dinamica e in continuo aggiornamento, per monitorare la presenza dell'amianto e le aree controllate dall'Arpa Piemonte
09 June, 2015
Da oggi è pubblicata, sul Geoportale di Arpa Piemonte, la Mappatura dell’Amianto in Piemonte che, grazie alle linee guida del Decreto 18 marzo 2003 n.101 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, fornisce la mappatura completa delle zone del territorio interessate dalla presenza di amianto.
“Il lavoro, iniziato nel 2013, ha visto, e vede, il lavoro di tutta Arpa Piemonte per i diversi aspetti che la mappatura comporta – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto - . La fase del telerilevamento si è concluso all’inizio del 2015, ma le verifiche e i sopralluoghi sul campo sono tuttora in corso. Per questo i dati disponibili su questa applicazione sono aggiornati in tempo reale, per dare un quadro della situazione dinamico, che cambierà man mano che i controlli saranno effettuati dai tecnici dell’Agenzia che quotidianamente operano sul territorio”.Attraverso questa applicazione è possibile consultare il quadro aggiornato e in tempo reale della mappatura delle coperture degli edifici, conoscere la metodologia adottata e consultare approfondimenti sulla tematica. Per una migliore e facile fruizione l’applicazione è divisa in sei sezioni:
Inquadramento
In questa sezione è possibile trovare risposte a domande “come cos’è l’amianto? Da quanto tempo è vietato in Italia? Con Telerilevamento cosa si intende? Come si sono svolte le verifiche in campo?”
Area di Studio
Con una carta del Piemonte interattiva e consultabile si potrà vedere quali comuni del Piemonte sono stati interessati dall’indagine e la sintesi dei risultati per quanto concerne l’avanzamento delle attività di verifica.
Sintesi
dei dati
L'attività di telerilevamento, completata sull'intera area di studio regionale, ha individuato circa 124.000 punti di coperture. Di questi oltre 42.000 sono stati già oggetto di sopralluogo e verifica. Le attività tutt'ora in corso hanno individuato la presenza di cemento - amianto in oltre 28.000 punti e bonifiche(effettuate o in corso) relative ad oltre 5.000 punti.
Risultati
mappatura
I risultati dei sopralluoghi effettuati fino ad oggi da Arpa Piemonte sono rappresentati sulla mappa. I punti inerenti le singole coperture verificate sono evidenziate con un segnalino rosso se è stata verificata la presenza di un manufatto contenente amianto, e con un segnalino verde se è stata bonificata o è in corso di verifica.
Open
Data
Sono elencati i principali geoservizi disponibili con i quali è possibile scaricare i dati della Mappatura dell’amianto.
Crediti
Nella sezione sono presenti i link che rimandano alla sezione tematica amianto sul sito di Arpa Piemonte e sul sito di Regione Piemonte, nonché le mail per richiedere ulteriori informazioni o per le segnalazioni inerenti l’applicazione.