Botellon Reciclon a Torino, per il 17 luglio l'obiettivo è differenziare i rifiuti della festa
Botellon Reciclon è l'idea di Eco dalle Città per promuovere durante il Botellon organizzato per venerdì 17 luglio in piazza Carlo Alberto la raccolta differenziata
14 July, 2015
Venerdì 17 luglio a Torino, in piazza Carlo Alberto, ci sarà il Botellon , la festa che saluterà la sessione estiva degli esami universitari e darà il via alle vacanze per molti studenti. Visti i precedenti e le lamentele in seguito alla quantità di rifiuti abbandonati nella versione invernale della festa, quella organizzata per venerdì ha l'aria di essere un grande evento che non vuole lasciare polemiche dietro di sé sul fronte della pulizia. E così, dopo la riunione in Comune con l’assessora al Decoro Urbano Ilda Curti, la collega ai Vigili Giuliana Tedesco e il comandante Alberto Gregnanini, l'attenzione sulla pagina facebook Let's Botellon – Summer Edition si è focalizzata anche sul tema della pulizia.
Hashtag della serata sono #Lasciamolapulita e #respectTorino. «Il Botellon di venerdì sera in piazza Carlo Alberto sarà una festa universitaria allegra, ma civile», spiegano gli organizzatori dell'evento. «Il nostro impegno come partecipanti è quello di dimostrare a tutti che la voglia di divertirsi non va in contrasto con il rispetto che abbiamo per Torino». Da qui Eco dalle Città ha deciso, visto il suo interesse nel promuovere la raccolta differenziata durante i grandi eventi, a collaborare con gli organizzatori del Botellon e lanciare il “Botellon Reciclon”. Se è vero che i cassonetti che verranno forniti per l'evento saranno anche per la differenziata, è vero anche che è necessario un monitoraggio per verificare che se ne faccia un buon uso e un'attività di promozione tra i partecipanti, prima, durante e dopo la festa.
Chiunque
voglia aderire a rendere il Botellon un evento sostenibile può scrivere nella pagina facebook dell'evento o
contatti@ecodallecitta.it